Gandhi e le donne: ne parla l’Unione Induista Italiana


Il 6 marzo a Roma un incontro organizzato dall’Unione Induista Italiana su “Tessere la nonviolenza. Donne e pensiero di Gandhi nel mondo di oggi

Il 6 marzo a Roma un incontro organizzato dall'Unione Induista Italiana su "Tessere la nonviolenza. Donne e pensiero di Gandhi nel mondo di oggi"

Partendo dal pensiero di Gandhi, di cui ricorre il 150° anniversario della nascita, l’Unione Induista Italiana – Sanatana Dharma Samgha propone il 6 marzo alla Sala dell’Auditorium di Largo Ascianghi 5 a Roma, una giornata per ripensare il ruolo della donna oggi, e nuove prospettive che la vedano parte fattiva e indispensabile nella costruzione di una società di pace.

Possono le donne e gli uomini di oggi divenire “tessitori” di nonviolenza? Mahatma Gandhi affermò che: “La pace è frutto della nonviolenza. Non è nonviolenza il limitarsi ad amare chi ci ama. Nonviolenza è amare chi ci odia. So quant’è difficile seguire questa suprema legge dell’amore. Ma non son forse tutte le cose buone e grandi difficili a realizzarsi?”.

“Tessere la nonviolenza. Donne e pensiero di Gandhi nel mondo di oggi’, questa l’occasione di confronto e di dibattito, tra tradizione e modernità, sulle sfide dell’empowerment femminile che l’UII presenta a esponenti del mondo politico, religioso, accademico, artistico, della comunicazione e della difesa dei diritti di genere.

L’incontro riserverà anche un significativo spazio alle testimonianze di donne nate in India  e ora residenti nella nostra realtà italiana multiculturale e multi religiosa, protagoniste di esperienze del tutto particolari. Si parlerà a tale proposito, anche inoltre di come l’Unione Induista stia lavorando all’interno delle proprie comunità, per emancipare la donna, a livello di salute, cultura, professionalità, e per sostenerla nel processo di integrazione nella comunità adottiva, pur nel rispetto della tradizione.

Interludi artistici a cura dell’attrice e regista Puja Devi, offriranno al pubblico poesie e brani attinti dal patrimonio letterario occidentale e orientale e dedicati alla donna e alla nonviolenza.

Seguirà la danza classica dell’India in stile Kuchipudi con Atmananda, danzatrice e coreografa della Tala Vidya Academy.

PROGRAMMA

ore 14.45
Accoglienza in sala

Ore 15.00
Svamini Hamsananda Ghiri, Vicepresidente dell’Unione
Induista Italiana – Sanatana Dharma Samgha
Proiezione video su Gandhi, prodotto dall’Ambasciata dell’India a Roma

Ore 15.30
*Reenat Sandhu, Ambasciatrice dell’India a Roma

On.le Grazia Francescato, ambientalista, giornalista e scrittrice

Daniele Diaco, Portavoce all‘Assemblea Capitolina. Presidente
Commissione IV Ambiente

Sara Lilli, Consigliera Municipio I Roma Capitale

Rita Bernardini, Membro coordinatore della Presidenza del Partito Radicale

Ore 16.30
Salvatore Gibilisco, Fondazione Doppia Difesa ONLUS

Giulia Bosetti, Giornalista Rai

Stefano Ciccone, “Maschile Plurale”

*Carole Beebe Tarantelli, Fondatrice di “Differenza Donna”

Ore 17.30
Coffee break con assaggi indiani

Ore 17.45
Gaia Ceriana Franchetti, Associazione “Indoroman” e proiezione del suo video con intervista a Tara Gandhi

Ore 18.15
Rosaria Spagnuolo e il team  di “Ricoclaun”

Leena Gupta, rappresentante comunità induista femminile

Tata Tandoori, imprenditrice e cuoca

Madi Sharma, Imprenditrice e rappresentante UK nel Comitato economico e sociale dell’UE – Collegamento via Skype *

Ore 18.15
Letture a cura dell’attrice Puja Devi e danza classica indiana in stile Kuchipudi a cura di Atmananda

*in attesa di conferma