Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 23 gennaio: altra neve sul Centro Italia

Le previsioni meteo di domani, giovedì 31 gennaio 2019. Possibili nevicate a quote basse al Nord-Ovest. Piogge sul versante tirrenico del Centro

Maltempo con bufere di neve al Centro-Sud e allarme siccità sulle regioni del Nord Italia: le bizzarrie climatiche spaccano in due la Penisola

Domani condizioni meteo instabili con neve a quote basse sulle regioni centrali e piogge al meridione. Fiocchi in serata anche al Nord-Ovest

Condizioni meteo tipicamente invernali sull’Italia, raggiunta in queste ore da un nucleo di aria fredda. Nella giornata di oggi avremo precipitazioni diffuse, a carattere nevoso fino a quote basse, su tutto il Centro Italia mentre al Sud saranno possibili piogge e locali rovesci. Domani ancora maltempo con piogge e neve su tutto il versante tirrenico del Centro e del Sud Italia. Tra pomeriggio e sera fiocchi fino in pianura anche al Nord-Ovest.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra giovedì e venerdì il vortice depressionario sul Tirreno porterà precipitazioni soprattutto al meridione mentre al Centro-Nord è atteso un deciso miglioramento.

Intanto per domani, mercoledì 23 gennaio 2019, giornata dal tempo tipicamente invernale al Nord Italia con la neve fino in pianura su Emilia Romagna, Piemonte, bassa Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Possibilità di pioggia mista a neve anche in Liguria e durante le ore più calde della giornata lungo le coste adriatiche.

Maltempo di stampo invernale sulle regioni centrali con piogge e nevicate fino in pianura o fondovalle tra Toscana, Umbria e Marche, fino a 300-700 metri sul Lazio e Abruzzo. Fenomeni più intensi durante il pomeriggio e serata.

In Toscana nevicate sparse al mattino su tutto il territorio fino a quote molto basse, piogge lungo la costa; fenomeni nevosi più intensi nel pomeriggio specie sui settori interni meridionali. Neve attesa anche in serata fino a 300-500 metri.

Tempo instabile anche al Sud Italia, specie durante la seconda parte della giornata sulla Sardegna, Sicilia e Campania con neve a quote medie sui monti. Dalla serata e nottata attenzione al maltempo in Sardegna con neve in calo fino a 300-500 metri di quota.

In Calabria deboli piogge al mattino e al pomeriggio lungo la costa tirrenica, neve sulla Sila oltre i 1200 metri, mentre sui restanti settori il tempo si manterrà stabile. Fenomeni in serata sempre lungo la costa tirrenica settentrionale, asciutto altrove.

Temperature in ulteriore calo specie nei valori minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version