Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 24 gennaio: piogge e nevicate al Centro-Sud

previsioni meteo italia maltempo neve piogge

Nuova fase instabile sulla Penisola

Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centro-meridionali e in Emilia Romagna dove la neve potrà cadere anche a quote pianeggianti

Italia nella morsa del maltempo e del freddo in quest’ultima settimana del mese di gennaio caratterizzato da condizioni meteo tipicamente invernali. Nella giornata di oggi piogge e nevicate insisteranno sulle regioni centro-meridionali e anche al Nord con quota neve in rialzo. Domani avremo ancora tempo instabile con fiocchi bianchi a quote collinari e piogge altrove.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il weekend vedrà un deciso miglioramento del tempo ma attenzione perché già da domenica potrebbero tornare piogge e nevicate a bassa quota a partire dalle regioni di Nord-Ovest.

Intanto per domani, giovedì 24 gennaio 2019, neve fino in pianura al mattino al Nord, ancora una volta sull’Emilia Romagna, mentre altrove il tempo rimarrà più asciutto nonostante le nuvole. Schiarite man mano sempre più ampie a partire dal pomeriggio con cieli sereni poi in nottata.

Tempo instabile al Centro Italia con acquazzoni anche intensi soprattutto sul versante Adriatico. Locali precipitazioni anche sul basso Lazio ma in rapido esaurimento, più asciutto altrove. Neve sugli Appennini e a quote basse, in calo fino a 200-400 metri.

In Toscana cieli poco nuvolosi al mattino su tutto il territorio senza fenomeni di rilievo; tempo stabile anche al pomeriggio con schiarite man mano sempre più ampie . Cieli sereni in serata salvo innocui addensamenti sui settori interni e su quelli meridionali.

Giornata all’insegna del maltempo sulle regioni meridionali, con fenomeni localmente intensi e nevicate anche abbondanti sulle zone interne sia dei settori Peninsulari che Insulari fino a 500-900 metri. Migliora dalla nottata solo sulla Sardegna.

In Calabria condizioni di tempo instabile con piogge al mattino e neve sui rilievi oltre i 1100 metri; fenomeni più intensi nel corso del pomeriggio, quota neve in calo fino a 900 metri. Piogge e possibili temporali sui settori settentrionali in serata con nevicate fino a 700-800 metri, più asciutto sulle aree meridionali.

Temperature minime stazionarie, massime in rialzo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version