Più libri a Natale: torna “Christmas in book”


A Natale i libri sono fuori dalla top five dei regali: arriva la campagna social “Christmas in Book” per sensibilizzare sul valore dei libri e della lettura

Sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram di Libreriamo la campagna #Christmasinbook per promuovere i libri e la lettura a Natale

Un albero di Natale personalizzato con i libri, una libreria addobbata per l’occasione o un momento di lettura immortalato all’interno di un ambiente tipicamente natalizio. E’ partita “Christmas in book”, l’iniziativa inedita realizzata da Libreriamo (www.libreriamo.it) che coinvolge tutti gli utenti della rete per condividere la passione per i libri e rilanciare l’importanza della letturain un Paese che non legge, anche a Natale. La campagna nasce perché, secondo quanto emerge da uno studio condotto sul web proprio da Libreriamoin cima alle preferenze dei regali di Natali gli italiani mettono qualsivoglia oggetto meno che i libri: al primo posto troviamo infatti giochi e giocattoli (36%) seguiti da articoli sportivi (31%), prodotti di cosmesi e per la cura della persona (29%), oggetti high-tech (28%), prodotti alimentari (26%). I libri vengono solo al sesto posto, considerati da appena il 22% degli italiani.

Abbiamo pensato di sfruttare la viralità dei social network e il tempo in più che gli italiani passano sul web durante le ferie di fine anno per promuovere la lettura dei libri anche a Natale – afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo – La una campagna punta a coinvolgere in modo semplice e interattivo, facendo scoprire a sempre più persone il piacere di leggere, soprattutto durante il Natale, periodo  nel quale le case editrici promuovono nuovi autori e presentano le ultime novità degli scrittori più apprezzati, con la speranza di superare la crisi dell’editoria che dura da troppo tempo”.

L’iniziativa vivrà sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram di Libreriamo. Oltre a pubblicare le foto, occorrerà inserire sui diversi canali social l’hashtag #Christmasinbook o la mention @Libreriamo. In seguito verrà realizzato un “social photo-book” che raccoglierà tutte le immagini postate dagli utenti. Il nome della campagna “Christmas in book” trae origine dalla celebre canzone natalizia “Christmas in love” di Renee Olstead. Un’opera di sensibilizzazione ma anche di impegno, in cui tutti coloro che partecipano possono contribuire alla promozione della lettura. L’obiettivo è quello di stimolare alla condivisione attraverso immagini natalizie che richiamino alla lettura e stimolino la gente a leggere, e magari a scegliere di regalare un libro come regalo di Natale.