Previsioni meteo 2 Dicembre: piogge residue al Sud


Domani condizioni meteo stabili al Nord e al Centro, deboli precipitazioni sparse sulle regioni meridionali e sulla Sicilia

Le previsioni meteo di domani, domenica 2 dicembre 2018. Ultime piogge al Sud e Sicilia poi torna l'anticiclone e il tempo sarà più stabile

Il mese di dicembre è iniziato all’insegna di condizioni meteo instabili sull’Italia per l’arrivo di una perturbazione che nella giornata di oggi porterà piogge sulle regioni centrali e al Sud. Già da domani però il tempo migliorerà su quasi tutta la Penisola, con residue precipitazioni al Sud e sulla Sicilia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il ritorno dell’alta pressione da lunedì regalerà una lunga fase stabile che dovrebbe durare almeno fino al prossimo weekend. Anche le temperature subiranno un graduale rialzo, portandosi su valori di qualche grado superiore alle medie stagionali.

Intanto per domani, domenica 2 dicembre 2018, al Nord Italia al mattino tempo asciutto ma con cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo generalmente stabile su tutti i settori con addensamenti anche compatti. In serata possibili fenomeni sull’arco alpino occidentale e sulla Liguria, asciutto altrove ma con molte nuvole. Neve a quote medio alte.

Al Centro al mattino nubi in transito ma senza fenomeni, maggiori schiarite sul Lazio. Al pomeriggio maggiori addensamenti nuvolosi sulla Toscana, locali schiarite altrove e tempo sciutto ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e nessun fenomeno associato nonsotante troveremo molte nubi in transito.

Al Sud e sulle Isole al mattino possibili piogge sulla Sicilia orientale, Calabria e Puglia, tempo stabile altrove ma con cieli irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di locale instabilità specie sulla Sicilia, Calabria e Puglia, asciutto sugli altri settori con nubi sparse e qualche schiarita. In serata residue precipitazioni sulla Sicilia, Calabria e Puglia, tempo stabile sulle altre regioni con nuvolosità irregolare.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.