Previsioni meteo 1 Dicembre: tempo instabile al Centro-Sud


Domani condizioni meteo all’insegna di piogge e locali rovesci sulle regioni centro-meridionali per il veloce passaggio di una perturbazione

Le previsioni meteo di domani, sabato 1 dicembre 2018. Piogge al Centro e al Sud per il veloce passaggio di una perturbazione

Fine di novembre e inizio di dicembre caratterizzati da condizioni meteo instabili sull’Italia per l’arrivo di una perturbazione che dal pomeriggio di oggi porterà piogge al Nord-Ovest e neve sui rilievi alpini. Nella notte e nelle prime ore di domani le precipitazioni si estenderanno anche alle regioni centrali e al Sud mentre a seguire è atteso un deciso miglioramento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF infatti da domenica si intravede una fase di tempo stabile che dovrebbe durare per tutta la settimana. Saranno possibili solo piogge sparse al Centro e sul meridione e nevicate sulle Alpi.

Intanto per domani, sabato 1 dicembre 2018, tempo generalmente stabile al Nord Italia per tutto l’arco della giornata. Qualche nube anche bassa interesserà al mattino soprattutto la Pianura, mentre al pomeriggio sono attese maggiori schiarite: cieli irregolarmente nuvolosi poi in serata e nottata.

Cieli nuvolosi al mattino e al pomeriggio al Centro, sia sulle zone tirreniche che su quelle adriatiche, con possibili piogge solo sul basso Lazio. Nuvolosità irregolare in serata e in nottata ma senza fenomeni di rilievo su tutti i settori.

In Toscana condizioni di tempo generalmente stabile con nuvolosità diffusa e compatta su tutti i settori, costieri ed interni sia nella giornata di sabato sia domenica. Deboli piogge nella serata di domenica sull’alta Toscana.

Condizioni di tempo instabile sulle regioni meridionali, con piogge e acquazzoni ad iniziare dalle Isole Maggiori, dalla Campania e dal Salento, in estensione al pomeriggio anche alla Calabria e alla Basilicata. Possibili temporali dalla sera su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

In Calabria piogge o acquazzoni nelle ore diurne di sabato lungo la costa ionica meridionale, fenomeni estesi in serata su tutto il territorio, più asciutto il settore costiero tirrenico. Piogge sparse anche domenica su tutto il territorio salvo la costa tirrenica settentrionale che si manterrà più asciutta.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.