Previsioni meteo 24 Novembre: piogge diffuse sull’Italia


Domani condizioni meteo instabili da Nord a Sud a causa di una perturbazione che interesserà la Penisola per tutto il weekend

Le previsioni meteo di domani, sabato 24 novembre 2018. Maltempo sull'Italia con piogge diffuse sulle regioni del Nord e del Centro

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia a partire dalla giornata di oggi che sarà caratterizzata da marcata instabilità. Sulla Penisola è arrivata infatti una perturbazione di origine atlantica che sta portando piogge diffuse su tutto il Nord Italia e che si estenderà tra oggi e domani anche al Centro e poi al Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF domenica il maltempo interesserà soprattutto le regioni centrali e meridionali dove sono attese piogge diffuse. Al Nord, invece, si intravede un parziale miglioramento ma attenzione perchè lunedì un nuovo nucleo instabile potrebbe raggiungere l’Italia portando altre piogge e neve sui rilievi.

Intanto per domani, sabato 24 novembre 2018, tempo instabile al Nord con acquazzoni, temporali e neve sulle Alpi oltre i 1500-1600 metri specie nelle ore diurne: sono attesi fenomeni anche intensi soprattutto sul Triveneto e sulla Liguria di Levante. Migliora dalla sera salvo residue precipitazioni ad Est.

Piogge e acquazzoni sparsi sulle regioni centrali con fenomeni intensi ad iniziare dal versante Tirrenico. Precipitazioni in estensione verso l’Adriatico al pomeriggio prima di un generale esaurimento in serata. Nuovo peggioramento su Toscana e Lazio dalla notte. In Toscana tempo prevalentemente instabile nel week end con piogge o acquazzoni nella giornata di sabato su tutto il territorio, miglioramento in serata. Piogge anche domenica su gran parte del territorio salvo l’Alta Toscana che si manterrà generalmente più asciutta. Generale miglioramento a partire dalla serata.

Peggioramento al Sud Italia a partire soprattutto dalla serata con maltempo anche intenso specialmente sulle zone tirreniche peninsulari e sulla Sicilia. Tempo più asciutto nelle ore diurne ma con addensamenti a tratti anche compatti su tutte le regioni.

In Calabria tempo stabile nel corso della giornata di sabato con cieli poco nuvolosi alternati ad ampie schiarite, deboli piogge in serata sui settori settentrionali. Instabilità diffusa nella giornata di domenica con fenomeni anche localmente intensi lungo la costa ionica; piogge meno intense in serata.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.