Fabio Dattilo nuovo Capo dei Vigili del Fuoco


Cambio al vertice del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco: Fabio Dattilo, nominato dal Consiglio dei ministri, dal 1° dicembre prenderà il posto di Gioacchino Giomi

Cambio al vertice del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco: Fabio Dattilo, nominato dal Consiglio dei ministri, dal 1° dicembre prenderà il posto di Gioacchino Giomi

È il dirigente generale Fabio Dattilo il nuovo Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Succede a Gioacchino Giomi, in quiescenza dal prossimo 30 novembre.

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la sua nomina a decorrere dal 1° dicembre 2018. Nella stessa seduta il Consiglio dei Ministri ha nominato Dirigenti Generali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco l’ing. Claudio Chiavacci e l’ing. Emanuele Franculli.

“Serve un cambio di passo rispetto al passato per superare tutte le ingiustizie che da anni stiamo subendo. Abbiamo retribuzioni e pensioni molto inferiori agli altri Corpi dello Stato e carriere penalizzate. Una formazione giuridica scadente nelle attività di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza, una pesante carenza di organici ma anche lentezze burocratiche e ritardi inaccettabili nei pagamenti degli straordinari effettuati per emergenze e calamità varie e per la lotta agli incendi boschivi dell’ estate 2017. Al nuovo Capo del Corpo chiediamo di adoperarsi sin da subito per dare una svolta e restituire al personale operativo dei Vigili del Fuoco la stessa dignità lavorativa che lo stato riconosce agli appartenenti al Comparto Sicurezza. Se questa sarà la direzione, il nuovo Capo dei Vigili del Fuoco troverà dialogo costruttivo e leale con il nostro sindacato, altrimenti come sindacato non faremo sconti”.

Cosi Antonio Brizzi, segretario generale del sindacato autonomo Conapo, nell’ esprimere “congratulazioni e auguri di buon lavoro all’ ing. Fabio Dattilo e ai neo nominati Dirigenti Generali, gli ingegneri Chiavacci e Franculli”.