Site icon Corriere Nazionale

Decarbonizzazione e clienti al centro del piano strategico Enel

Enel presenta il piano strategico 2019-2021: decarbonizzazione, rinnovabili e attenzione ai clienti per promuovere crescita e creazione di valore

Il nuovo contatore Enel è disegnato dall’architetto Michele De Lucchi, e interamente progettato in Italia da e-distribuzione

Enel presenta il piano strategico 2019-2021: decarbonizzazione, rinnovabili e attenzione ai clienti per promuovere crescita e creazione di valore

Il Gruppo Enel presenta oggi il piano strategico 2019-2021 ai mercati finanziari e ai media. La positiva implementazione dei precedenti piani strategici, dal 2015 in poi, ha portato Enel a raggiungere una posizione di leadership nella transizione energetica e ha consentito al Gruppo di conseguire importanti risultati riguardo ai principi fondamentali della propria strategia.

I risultati di Enel dal 2015 al 2018 evidenziano come il Gruppo abbia sempre conseguito i propri obiettivi mediante un significativo miglioramento della generazione di cassa unito ad un’accelerazione della crescita e a una sostanziale riduzione del profilo di rischio, che hanno permesso un significativo aumento della remunerazione degli azionisti.

Le energie rinnovabili hanno rappresentato il motore della crescita industriale del Gruppo, un risultato perfettamente riflesso nel mix di generazione di Enel che, a fine 2018, sarà composto per circa il 50% da tecnologie a zero emissioni, con un impatto positivo sulla riduzione delle emissioni di CO2.

Una crescente attenzione ai clienti, unita alla capacità di Enel di offrire loro servizi sia tradizionali che innovativi, hanno consentito al Gruppo di realizzare una crescita della base retail sul mercato libero nell’ordine di 5 milioni di clienti, ed un aumento del numero degli utenti finali serviti dalle reti di Gruppo pari al 20% negli ultimi tre anni.

Tendenze macro globali quali la decarbonizzazione, l’elettrificazione, l’urbanizzazione e la digitalizzazione stanno trasformando il mondo dell’energia in un nuovo ecosistema che sta progressivamente modificando il modello di business tradizionale delle utility.

Rinnovabili, infrastrutture di rete e nuovi servizi energetici sono alla base della trasformazione del settore e, allo stesso tempo, della strategia di Enel, che è guidata dall’innovazione e dalla sostenibilità e fortemente incentrata sul cliente. Il nuovo piano strategico di Enel mira a massimizzare le opportunità create dalla transizione energetica e ridurre al minimo i rischi associati a fattori non prevedibili.

Exit mobile version