Previsioni meteo 23 ottobre: Sud nella morsa del maltempo


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate sulle regioni centro-settentrionali. Al Sud insiste il maltempo con piogge e temporali

Le previsioni meteo di domani, martedì 23 ottobre 2018. Sole e tempo stabile sulle regioni del Nord e del Centro Italia. Ancora piogge al Sud

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia, raggiunta nella giornata di ieri da aria fredda accompagnata da piogge e locali grandinate. Oggi i cieli risulteranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi al Nord e sul versante tirrenico del Centro mentre il resto della Penisola dovrà fare i conti con piogge e locali rovesci. Domani il clima risulterà asciutto su tutte le regioni centro-settentrionali mentre al meridione insisterà il maltempo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF mercoledì il tempo migliorerà anche al Sud ma attenzione perché nel weekend si intravede l’arrivo di una intensa perturbazione di origine atlantica che potrebbe portare piogge diffuse al Nord e al Centro.

Intanto per domani, martedì 23 ottobre 2018, tempo stabile al Nord Italia sia nelle ore diurne che in quelle serali con sole prevalente al mattino e qualche nube in più dal pomeriggio specie sui settori centro orientali. Cieli sereni o poco nuvolosi anche in serata e in nottata con isolati fenomeni possibili sulle Alpi alto atesine.

Giornata all’insegna del tempo asciutto al Centro con ampi spazi di sereno sia sul Tirreno che sull’Adriatico salvo qualche addensamento anche compatto al mattino specie su Abruzzo e Marche. Cieli sereni anche in serata e in nottata eccetto qualche nube in transito sulla Toscana.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. In serata e nottata ancora tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi per nubi alte in transito.

Piogge e temporali insistono sulle regioni meridionali e soprattutto su quelle Peninsulari e sulla Sicilia, con fenomeni anche intensi che andranno ad esaurirsi in nottata. Tempo stabile sulla Sardegna con sole prevalente alternato a qualche nube sparsa.

In Calabria tempo instabile al mattino con piogge e temporali sparsi su zone interne e settori ionici, variabilità asciutta altrove. Nuvolosità diffusa al pomeriggio su tutta la regione con piogge e acquazzoni sparsi. In serata e nottata fenomeni in esaurimento su tutti i settori con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.

Temperature in generale aumento salvo un lieve calo delle minime al Centro Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.