Tsunami Indonesia, UNICEF: colpite 1185 scuole


Terremoto e tsunami in Indonesia: colpite 1.185 scuole con un impatto su 164mila studenti. Oggi arrivano 30 tonnellate di aiuti UNICEF per l’istruzione di emergenza per le comunità di Sulawesi

Terremoto e tsunami in Indonesia: colpite 1.185 scuole con un impatto su 164mila studenti. Oggi arrivano 30 tonnellate di aiuti UNICEF per l’istruzione di emergenza per le comunità di Sulawesi

L’UNICEF ha annunciato oggi l’arrivo di 30 tonnellate di aiuti per l’istruzione di emergenza, fra cui 65 tende (per allestire aule temporanee) dalla sua base di rifornimento di aiuti a Dubai, che andranno a diretto supporto della risposta allo tsunami e al terremoto a Sulawesi (Indonesia) del Ministero dell’Istruzione e della Cultura.

Secondo i dati degli uffici distrettuali per l’istruzione, di un totale di oltre 2.700 scuole, almeno 1.185 – da quelle per la prima infanzia alle secondarie – sono state direttamente colpite in 4 distretti di Sulawesi, con un impatto su 164.651 studenti. Molte scuole nella regione sono attualmente chiuse, ma sono in corso delle verifiche, perciò è probabile che questo numero aumenti.

“Il Ministero dell’Istruzione e la Cultura è lieto di collaborare con l’UNICEF per allestire delle aule temporanee nella regione. Ristabilendo una routine quotidiana e aiutando a ricreare un senso di normalità, le scuole diventano spazi terapeutici in mezzo alla distruzione. Aiutano anche le famiglie a rimettersi in piedi”, ha dichiarato il Ministro per l’Istruzione e la Cultura Muhadjir Effendy.

L’UNICEF, il Ministero dell’Istruzione e la Cultura e i partner prevedono di aprire, nelle aree colpite dal terremoto e dallo tsunami a Sulawesi, 450 aule temporanee nelle tende, che seguano gli standard qualitativi dell’UNICEF. Le tende dell’UNICEF, che potranno ospitare ognuna due aule, sono appena arrivate a Kalimantan e saranno direttamente utilizzate nelle aree colpite a Sulawesi nei prossimi giorni.

“L’UNICEF sta lavorando con il Ministero dell’Istruzione e la Cultura per ripristinare la formazione scolastica nelle aree colpite”, ha dichiarato Debora Comini, rappresentante dell’UNICEF in Indonesia. “Come sappiamo, l’istruzione è uno strumento per la ripresa durante emergenze come questa, quando i bambini a scuola possono essere curati, rappresentati e protetti dal rischio di rapimenti e sfruttamento.”

Fino ad ora sono state allestite 21 tende come aule temporanee – ripristinare l’accesso dei bambini a servizi per l’istruzione è fondamentale perché offre a ogni bambino colpito un’equa opportunità di continuare il suo percorso di ripresa e ricostruire la sua vita in meglio in un ambiente sicuro e favorevole. In aggiunta alle 65 tende arrivate oggi, ulteriori 135 tende e 200 kit “Scuola in scatola” arriveranno mercoledì e giovedì.

UNICEF, Emergenza Terremoto e Tsunami in Indonesia: è possibile aiutare i bambini in Indonesia con donazioni sul sito: https://donazioni.unicef.it