Previsioni meteo 30 settembre: autunno alle porte


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate al Nord e al Centro, possibili acquazzoni solo in Calabria. Maltempo da lunedì

Le previsioni meteo di domani, domenica 30 settembre 2018. L'estate settembrina ha le ore contate. Domenica con il sole ma da lunedì maltempo

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia in questi ultimi giorni del mese di settembre. Un’area di bassa pressione in ingresso sul Mediterraneo determinerà da lunedì tempo più autunnale sulla Penisola. Oggi e domani però avremo ancora condizioni tipicamente estive, con sole e caldo con punte fino a +30°C nelle ore centrali della giornata.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nella notte tra domani e lunedì una perturbazione raggiungerà dapprima il Nord e poi anche le regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico, portando piogge diffuse. La settimana potrebbe proseguire poi con l’alternanza di precipitazioni e schiarite.

Intanto per domani, domenica 30 settembre 2018, al Nord Italia al mattino sole su tutte le regioni, sia in pianura che in montanga e lungo le coste. Al pomeriggio ancora tempo generalmente asciutto con sole prevalente su coste e pianure, qualche nube in più sulle Alpi occidentali. In serata cieli sereni o parzialmente nuvolosi sui settori centro-orientali, deboli piogge su Piemonte e Valle d’ Aosta.

Al Centro al mattino tempo generalmente stabile sia sulle coste che sulle zone interne con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel corso del pomeriggio innocue nubi in transito sulle coste laziali, tempo asciutto altrove con ampi spazi di sereno. In serata condizioni di tempo stabile sia sul Tirreno che sull’Adriatico con ampie schiarite.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile sia sui settori peninsulari che insulari con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio condizioni di locale instabilità con piogge in Calabria, asciutto sulle altre zone e cieli sereni o poco nuvolosi. In serata tempo asciutto su tutte le regioni con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime e massime in calo al Nord e al Centro.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.