Teatro di Rifredi, 24 titoli in cartellone nella sala fiorentina


Presentata la nuova stagione, sette produzioni, tre compagnie internazionali, il nuovo teatro italiano e gli artisti toscani

“Chi poco pensa molto erra”. Prende a prestito un motto di Leonardo Da Vinci la nuova stagione del fiorentino teatro di Rifredi, una frase che invita alla riflessione e al ragionamento, in tempi che invece sembrano puntare tutto sull’immediatezza dello sfogo, sulle parole gettate un po’ a caso. “Vorremmo che il teatro desse asilo politico agli uomini che ragionano, che pensano, facendoli sentire meno soli – spiega il direttore artistico Giancarlo Mordini -, senza pesantezze ideologiche o paternalistiche, ma con il nostro stile, muovendoci di pari passo tra divertimento e impegno, tra ironia e curiosità, soprattutto sostenendo gli artisti e la loro libertà”.

Una formula eterogenea che funziona alla grande quella della sala fiorentina, che va oltre il teatro di genere, a caccia di pubblici diversi. Nella scorsa stagione ha richiamato 33.500 spettatori con 168 alzate di sipario, e anche quest’anno, che taglia il traguardo delle 33 stagioni, impagina un cartellone di ventiquattro spettacoli diversi, con sette produzioni firmate dalla compagnia stabile Pupi e Fresedde, tre compagnie internazionali di grande suggestione, ormai un marchio di fabbrica del teatro di Rifredi, sette spettacoli del nuovo teatro italiano, ancora sette allestimenti di artisti toscani, due balletti e sei domeniche per le famiglie. Per un totale di 140 alzate di sipario.

L’apertura di stagione è fissata il 30 ottobre con il ritorno del toscano Alessandro Riccio protagonista di “Bruna è la notte”, accompagnato dal musicista Alberto Becucci. A seguire la ripresa del fortunato “La bastarda di Istanbul (15-25 novembre) che Angelo Savelli ha tratto dal best seller turco di Elif Shakaf, protagonista Serra Yilmaz insieme a una pattuglia di attori di casa, da Valentina Chico a Riccardo Naldini a Monica Bauco a Marcella Ermini.Sempre Angelo Savelli firma il testo de “La briscola in cinque” tratto da Malvaldi (3-6 e 10-13 gennaio).

Gradito ritorno per Alessandro Benvenuti che ripropone uno dei suoi cavalli di battaglia, l’evergreen “Benvenuti in casa Gori” dove solo sul palco dà corpo e fiato a tutti i componenti di una famiglia ormai celebre (9-11 aprile) e a seguire è protagonista di “Chi è di scena”, miscela di comicità e suspense (12-14 aprile). Ormai di casa a Rifredi anche Lucia Poli che in “Animalesse” confeziona un monologo raccogliendo testi di diversi scrittori – da Palazzeschi alla Highsmith – dove è protagonista un animale femmina (28-31 marzo).

Cous Cous Klan
“Cous Cous Klan” di Carrozzeria Orfeo, foto Laila Pozzo

Tra gli spettacoli da segnalare anche “Maratona di New York”, nuovo allestimento firmato Andrea Bruno Savelli dove l’atleta olimpica Fiona May e Luisa Cattaneo sono impegnate a correre per un’ora su un tapis roulant sviluppando una vera e propria rincorsa verbale che cresce insieme all’aumentare dei battiti del loro cuore e delle loro suole (31 gennaio-2 febbraio). In prima nazionale “Nerium Park” diretto da Mario Gelardi e interpretato da Chiara Baffi e Alessandro Palladino (1-2 marzo). In scena anche il primo spettacolo di Tindaro Granata, “Antropolaroid” dove il giovane talento siciliano racconta della sua famiglia e della sua Sicilia (15 dicembre), “Cous Cous Klan” di Carrozzeria Orfeo (14-16 marzo), ”Le opere complete di William Shakespeare in versione abbreviata”, divertente sfida teatrale ai limiti dell’impossibile (19-21marzo), “Immacolata concezione”, storia forte di carnalità siciliana (7-9 marzo). Ciro Masella dirige e interpreta “L’ospite, una questione privata”, tratto dal testo di Oscar De Summa (16-19 aprile), mentre Michele Santeramo è protagonista di “Storia d’amore e di calcio” (24-27 aprile).

Lucia Poli
Lucia Poli “Animalesse”

Per il teatro internazionale da segnalare “Popcorn” (7-9 dicembre) con due giocolieri della celebre scuola de “I fratellini”, e ancora gli spagnoli di “Chefs” esilarante parodia della nuova mania collettiva per la cucina (28-31 dicembre), le marionette che interagiscono con gli attori in “Ceneri”, della compagnia franco-norvegese Alexus Polaire per la prima volta in Italia (8-10 febbraio).
Infine la ripresa, in data da definire, di “Walking thérapie”,  psico-camminata urbana sulla tramvia tra Rifredi e Scandicci condotto da Luca Avagliano e Gregory Eve che è stato l’evento della scorsa estate fiorentina e che ritornerà, con il ritorno della bella stagione.

Programma completo su www.toscanateatro.it, info 055/4220361