Inaugurata la nuova procedura di aggiornamento dei Lea


L’annuncio del ministro della Salute Giulia Grillo: “Nuova procedura di aggiornamento dei Lea, finalmente un percorso trasparente e predichiarato che prevede il coinvolgimento dei pazienti prima di ogni decisione”

L'annuncio del ministro della Salute Giulia Grillo: "Nuova procedura di aggiornamento dei Lea, finalmente un percorso trasparente e predichiarato che prevede il coinvolgimento dei pazienti

“Finalmente abbiamo deliberato una metodologia trasparente per l’aggiornamento dei Lea (Livelli essenziali di assistenza). Tutti i portatori di interesse, associazioni dei pazienti, dei cittadini e società scientifiche, l’industria, le regioni e gli enti pubblici potranno fare delle domande e ottenere ascolto in un procedimento chiaro e condiviso di Health Technology Assessment che ha messo in back-office il Ministero, l’Istituto Superiore di Sanita, l’Aifa, l’Agenas,  la cabina di regia per l’Hta”. Ad annunciare la novità sui Lea, i Livelli essenziali di assistenza, è il ministro della Salute Giulia Grillo.

“Ognuno farà la sua parte all’interno di un percorso unico e integrato che da un lato ci fornirà evidenze cliniche e dall’altro valutazioni di impatto su tutto il Servizio sanitario nazionale per allocare le risorse efficacemente e senza dispersioni. Un cambio di metodo radicale, in direzione di concreta trasparenza”.

“Non bisognerà più avere conoscenze personali al Ministero o nei corridoi delle istituzioni per poter portare la propria richiesta e per farsi ascoltare. Un unico centro di raccolta si occuperà di smistare la domanda all’istituzione di competenza. Nessuna decisione che riguarda le diverse categorie dei pazienti sarà più presa senza il coinvolgimento delle parti direttamente interessate. La commissione nazionale Lea al termine del percorso su ogni tema dovrà ascoltare i pazienti e tenerne conto. È la prima volta che tutti gli stakeholder potranno avere un percorso chiaro per far valere le proprie ragioni”.