Eike Schmidt fra i migliori 10 direttori di musei del mondo


Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, è stato indicato fra i dieci migliori direttori di musei nel mondo: è l’unico di un’istituzione italiana

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, indicato fra i dieci migliori direttori di musei nel mondo: è l'unico di un'istituzione italiana

Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, è stato indicato fra i dieci migliori direttori di musei nel mondo, per giunta introducendo l’unica istituzione italiana presente in questa classifica speciale.

“Schmidt è uno dei sette direttori non italiani che negli ultimi anni sono stati nominati per portare uno stile di gestione più moderno nei musei italiani ossificati e pesantemente burocratizzati” riporta BLOUIN ARTINFO, prestigiosa testata web internazionale, fondata da Louise Blouin, e pubblicata anche nel numero di settembre di Blouin Modern Painters. E ancora si legge nella motivazione che Eike Schmidt “nei tre anni trascorsi dalla sua nomina ha migliorato enormemente le strutture per i visitatori, inaugurato nuove e splendide sale dedicate a Leonardo e Michelangelo, e ha aumentato gli ingressi aprendo il museo a concerti, proiezioni di film ed eventi”.

In Europa vince per numero la Gran Bretagna con Maria Balshaw delle Tate Galleries, e a Londra sono nominati Hartwig Fischer del British Museum e Charles Saumarez Smith del Royal Academy of Arts. Segue la Francia con due direttori a Parigi: Laurence Des Cars del Musée d’Orsay, e Jean-Luc Martinez del Musée du Louvre.

Gli altri sono il direttore del National Palace Museum di Taiwan, quello del Los Angeles County Museum of Art, del Museum of Modern Art di New York, del Brooklyn Museum di New York.