Carceri: in Italia 62 bambini “dietro le sbarre”


Dramma nel carcere di Rebibbia, Uecoop: “Dei 62 bambini fino a 6 anni che si trovano ospiti dei penitenziari per stare vicini alle loro mamme il 58% è al Centro-Sud”

Dramma nel carcere di Rebibbia, Uecoop: "Dei 62 bambini fino a 6 anni che si trovano ospiti dei penitenziari per stare vicini alle loro mamme il 58% è al Centro-Sud"

Dei 62 bambini fino a 6 anni che si trovano ospiti delle carceri italiane per stare vicini alle loro mamme il 58% è “dietro le sbarre” al Centro-Sud con il record di oltre un quarto proprio nella sezione femminile di Rebibbia.

E’ quanto emerge da un’analisi dell’Unione europea delle cooperative Uecoop su dati del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria in relazione al dramma che si è consumato nel penitenziario di Rebibbia dove una madre tedesca ha gettato nella tromba delle scale i suoi due bambini di 4 mesi deceduto sul colpo e di 2 anni per il quale è stato avviato l’accertamento della morte cerebrale.

“Un dramma – sottolinea Uecoop – che colpisce tutti gli operatori socio assistenziali attivi anche nelle carceri italiane, dove si trovano 52 mamme di cui quasi la metà straniere. Il mondo dietro le sbarre è fra i più delicati e complessi dove il tempo della pena detentiva può essere impiegato in progetti di recupero fra studio e lavoro che aiutano i detenuti a individuare una prospettiva per quando verrà il momento di lasciarsi alle spalle i cancelli del carcere”.

“I recenti fatti di cronaca riportano all’attenzione la grave situazione dei bambini in carcere al seguito delle madri detenute. Come UNICEF Italia chiediamo che nessun bambino sia privato della propria libertà e della possibilità di vivere in un ambiente a misura di bambino e favorevole ad un sano sviluppo fisico e psicologico.  Per questo chiediamo la piena attuazione della legge 62 del 2011 che prevede che le madri detenute e i loro bambini trovino accoglienza nelle case famiglia protette” afferma Andrea Iacomini, portavoce dell’UNICEF.