Salone del Camper: rapporto 2018 incentrato sull’Umbria


Una fotografia dettagliata dell’industria del caravanning e del comparto turistico in libertà nella Regione Umbria, annunciata oggi al Salone del Camper di Parma: verrà presentata a Perugia il prossimo 17 ottobre

Una fotografia dettagliata dell’industria del caravanning e del comparto turistico in libertà nella Regione Umbria, annunciata oggi al Salone del Camper di Parma: verrà presentata a Perugia il prossimo 17 ottobre

È stato annunciato oggi, durante il Salone del Camper 2018 a Parma, il Rapporto Regionale del Turismo in Libertà in Camper e Caravan 2018, dedicato quest’anno alla  Regione Umbria. Sono ormai numerosi anni che APC si impegna a redigere il Rapporto Nazionale del Turismo in Libertà, diventato ormai una pietra miliare annuale per tutto il settore e presentato lo scorso Luglio a Roma alla presenza del Ministro Centinaio. Questa fotografia dettagliata dello stato dell’arte del settore turistico e dell’industria del caravanning, viene inoltre arricchita dal 2013 da un Rapporto Regionale, in cui si puntano i riflettori su una specifica Regione italiana, analizzandone il mercato, l’offerta ricettiva, le iniziative e le normative del territorio della modalità turistica che l’APC rappresenta e propone.

Durante il Salone del Camper, con una conferenza stampa congiunta avvenuta nello Spazio Agorà, Regione Umbria e APC hanno annunciato la loro collaborazione. Sono intervenuti Francesca Tonini – Direttore Generale APC e Gianni Brogini – Direttore Marketing APC e Mauro Morosetti – Delegato Turismo Regione Umbria.

Il Rapporto Regionale 2018 sarà, come detto, incentrato sull’Umbria, confermando le azioni intraprese da questa Regione nel settore del Turismo in Libertà, vitale per risollevare l’economia regionale dopo le disgrazie sismiche da cui è stata coinvolta qualche anno fa. APC si riconferma pertanto molto sensibile a questo tema, avendo dedicato, solamente un anno fa, una sezione speciale del Bando dei Comuni del Turismo in Libertà dedicata proprio ai comuni terremotati. Nella conferenza si è annunciata la presentazione ufficiale del Rapporto Regionale: quest’ultima si terrà presso la sede Regione Umbria a Perugia in data 17 ottobre 2019 ore 11:00 alla presenza Fabio Paparelli – Vice Presidente della Regione Umbria e Assessore al Turismo.