Dal 27 settembre torna visitabile la Cappella della Sindone


Dopo il restauro in seguito all’incendio del 1997 riapre al pubblico la Cappella della Sindone a Torino: dal 27 settembre si potrà riscoprire l’architettura barocca del Guarini

Dopo il restauro in seguito all'incendio del 1997 riapre al pubblico la Cappella della Sindone a Torino: dal 27 settembre si potrà riscoprire l'architettura barocca del Guarini

Dopo un lungo e difficile restauro avviato all’indomani del tragico incendio dell’11 aprile 1997, il 27 settembre 2018 viene restituita al mondo la Cappella della Sindone, la mirabile architettura barocca di Guarino Guarini, nuovamente accessibile al pubblico nel percorso di visita dei Musei Reali.

La cerimonia di apertura si terrà giovedì 27 settembre alle 9,30 nel Foyer del Teatro Regio (piazza Castello 215, Torino); seguirà il taglio del nastro alle ore 11,30 al Palazzo Reale di Torino (Musei Reali, Galleria della Sindone, ingresso da Piazzetta Reale 1). All’evento interverranno il Ministro per i beni e le attività culturali Alberto Bonisoli, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, la Sindaca della città di Torino Chiara Appendino, l’Arcivescovo Cesare Nosiglia e la Direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella.

Per condividere con la cittadinanza la restituzione del capolavoro del Guarini nei giorni 27 – 29 settembre sono previste diverse iniziative, tra le quali l’illuminazione scenografica della cupola, che verrà inaugurata giovedì alle 20,30 (il pubblico potrà ammirarla da Piazza San Giovanni), la messa solenne e un concerto in Duomo rispettivamente il 28 settembre alle 19,00 e l’indomani alle 21,00.

Venerdì 28 e sabato 29 settembre un convegno internazionale nell’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale di Torino farà invece il punto sulla storia del monumento, sui suoi significati simbolici e devozionali e sulla lunga impresa del restauro che ne ha permesso la sopravvivenza.

Il pubblico potrà ammirare la Cappella della Sindone da venerdì 28 a domenica 30 settembre al prezzo speciale di 3 Euro. Da martedì 2 ottobre l’accesso sarà compreso nel biglietto dei Musei Reali. Nello Spazio Confronti della Galleria Sabauda, i visitatori potranno vivere un’emozionante esperienza di realtà virtuale e ripercorrere i passi compiuti dopo l’incendio attraverso una breve esposizione fotografica.