Previsioni meteo 13 settembre: piogge al Nord Italia


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna. Clima asciutto al Centro e al Sud

Le previsioni meteo di domani, giovedì 13 settembre 2018. Piogge in arrivo al Nord Italia e sulla Sardegna. Sole e caldo al Centro e al Sud

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo un inizio di settimana dai tratti estivi con sole e caldo. Una perturbazione in avvicinamento da Ovest porterà, a partire dalla serata di oggi, piogge e un calo termico al Nord Italia e sulla Sardegna. Tempo stabile, invece, al Centro tranne sul settore tirrenico e al Sud dove prosegue la fase estiva.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra domani e venerdì saranno possibili preciptazioni anche sulle regioni meridionali, specie sul versante tirrenico. A seguire ancora tempo stabile, con piogge confinate all’arco alpino.

Intanto per domani, giovedì 13 settembre 2018, condizioni di tempo localmente instabile al Nord Italia a partire dalle ore pomeridiane, con acquazzoni e temporali anche intensi sulle Alpi. Fenomeni in estensione in serata e in nottata anche alle zone limitrofe, molte nubi sugli altri settori fin dal mattino.

Al mattino condizioni di generale stabilità al Centro, prima che al pomeriggio piogge e acquazzoni sparsi possano bagnare soprattutto sul versante Tirrenico e sulle zone interne. Fenomeni anche in serata, mentre sull’Adriatico il tempo rimarrà più asciutto anche se con molte nubi.

In Toscana molte nuvole al mattino con deboli piogge sui settori centrali della regione. Maggiore instabilità al pomeriggio con piogge e acquazzoni sparsi, localmente anche intensi. Residue piogge in serata prima di un generale esaurimento dei fenomeni.

Tempo localmente instabile sulle regioni meridionali, con possibili acquazzoni o temporali fin dal mattino sulla Sardegna. Peggiora anche sulle zone Peninsulari e della Sicilia dalla sera con fenomeni sparsi anche intensi specie specie sul Tirreno.
In Calabria al mattino tempo stabile ma con nuvolosità alta in transito. Locali piogge al pomeriggio sulle coste tirreniche meridionali, più asciutto altrove. Tra la sera e la notte tempo in peggioramento con piogge e acquazzoni sparsi.

Temperature in leggero aumento nei valori minimi, massime invece in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.