Previsioni meteo 9 settembre: torna il bel tempo sull’Italia


In esaurimento la fase di maltempo: domani condizioni meteo stabili su tutta la Penisola con temperature di nuovo in risalita

Le previsioni meteo di domani, domenica 9 settembre 2018. Tempo stabile e soleggiato sull'Italia per la rimonta dell'anticiclone. Caldo in aumento

Il secondo weekend del mese di settembre si chiude con condizioni meteo stabili grazie a una nuova rimonta anticiclonica. Dopo il maltempo che ha caratterizzato i primi giorni del mese, dalla giornata di oggi il tempo migliorerà ovunque con il ritorno del sole accompagnato da un graduale aumento delle temperature.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’alta pressione nei prossimi giorni sarà grande protagonista. Almeno fino a metà della prossima settimana sono attesi sole e belle giornate con caldo nella norma.

Intanto per domani, domenica 9 settembre 2018, al Nord al mattino tempo asciutto con sole prevalente salvo locali nubi innocue ad Ovest e sugli Appennini. Nel pomeriggio tempo localmente instabile sulle Alpi e sugli Appennini, asciutto su coste e pianure con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata residui fenomeni sull’arco alpino occidentale, tempo stabile sulle altre zone con nubi sparse alternate a qualche schiarita.

Al Centro al mattino nubi sparse alternate ad ampi spazi di sereno sia sul Tirreno che sull’Adriatico ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile sia sulle coste che sulle zone interne con sole prevalente specie tra Marche e Abruzzo. In serata ancora tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino condizioni di tempo stabile sia sulle coste che sulle zone interne con cieli irregolarmente nuvolosi. Nel corso del pomeriggio precipitazioni sparse sugli Appennini, tempo stabile sugli altri settori con ampie schiarite su Molise e Puglia, nubi sparse altrove. In serata fenomeni in esaurimento con tempo asciutto sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari.

Temperature minime e massime stabili o aumento su tutta l’Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.