Servizio Civile, uscito il bando: appello del Codacons


Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Bando Nazionale di Servizio Civile 2018: anche il Codacons scommette sull’importanza dei volontari

18app bonus cultura 500 euro giovani

È stata pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Bando Nazionale di Servizio Civile 2018. Tra i tanti progetti finanziati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile anche “Guidare in sicurezza”, il progetto presentato dal Codacons che offrirà la possibilità a tanti giovani di tutta Italia di approfondire i temi della sicurezza stradale, offrendo al contempo alla cittadinanza un’opportunità per informarsi sulle possibili conseguenze di condotte pericolose alla guida al fine di prevenire e limitare il numero di incidenti nel territorio.

Il Servizio Civile Nazionale al Codacons garantisce ai giovani – in particolare studenti/laureandi/laureati in giurisprudenza – la possibilità di vivere una concreta esperienza formativa e garantisce un rimborso da parte dello Stato pari a 433,80 euro mensili.

Tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni interessati a dedicarsi, per un anno, alla realizzazione di un progetto di sensibilizzazione sociale possono trovare sul sito www.codacons.it tutti i materiali e i documenti utili per inviare la propria candidatura. La scadenza per l’arrivo della documentazione negli uffici dell’Associazione è fissata per il 28/09/2018 alle ore 18:00.

Il Codacons scommette particolarmente sull’importanza dei volontari, pur in un momento travagliato della sua storia, e in questo senso rivolge un nuovo appello al ministro Tria, a Salvini e Di Maio sulla questione del contributo unificato: l’Associazione ha subito un pignoramento da 300 mila euro da parte dell’Agenzia delle entrate, con conseguente blocco delle risorse, e ora rischia di chiudere.

Al centro della questione il contributo unificato che il Codacons, in qualità di Onlus, non è tenuta a pagare sugli atti legali portati avanti a difesa della società e della collettività, ma che il fisco italiano continua a richiedere in modo ossessivo fino ad arrivare al recente pignoramento, deciso sulla base di interpretazioni della norma totalmente errate.

Un intervento del Parlamento sul tema è ora assolutamente necessario, per non disperdere il patrimonio di competenze – sempre a tutela degli interessi collettivi – maturato dall’Associazione in tanti anni di attività.