Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 12 agosto: il caldo ha le ore contate

meteo

Domani condizioni meteo instabili al Nord e, nelle ore pomeridiane, anche sui rilievi appenninici. Temperature ancora elevate ma si preannuncia un Ferragosto perturbato con piogge a partire dal settentrione

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia in questi giorni che separano dal Ferragosto. Il grande caldo che ha caratterizzato questa settimana ha le ore contate, perché nei prossimi giorni la Penisola sarà attraversata da correnti instabili ad iniziare dalle regioni settentrionali con piogge, locali rovesci e temperature in media.

Nella giornata di oggi avremo un contesto per lo più stabile con assenza di piogge al mattino salvo al Nord-Est e locali temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica, Alpi e Triveneto.

Domani situazione invariata e resta elevata anche l’allerta caldo: secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute domani saranno nove le città da bollino rosso, che indica il livello di allerta massimo: Bologna, Campobasso, Firenze, Genova, Latina, Perugia, Roma, Trieste e Venezia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra lunedì e martedì una perturbazione di origine atlantica raggiungerà il nostro Paese portando piogge al Nord in estensione nelle giornate successive anche al Centro e al Sud.

Intanto per domani, domenica 12 agosto 2018, al Nord al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con possibili piogge sul Piemonte ed Emilia Romagna, asciutto sulle altre zone. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile sui settori occidentali, nubi sparse altrove ma senza fenomeni. In serata residue precipitazioni sul Piemonte ed Emilia, tempo stabile sulle altre regioni con cieli sereni o poco nuvolosi.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino tempo stabile con sole prevalente sul Tirreno e sulle zone interne. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sugli Appennini e possibili piogge, soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto sia sulle coste che sulle zone interne con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube innocua.

Al Sud e sulle Isole al mattino generalmente soleggiato salvo qualche nube sulla Campania, Calabria e Sicilia, tuttavia senza precipitazioni associate. Al pomeriggio ancora piogge sparse sulle regioni Peninsulari, più asciutto sulle Isole con ampi spazi di sereno. In serata ampie schiarite su tutte le regioni.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version