Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 13 agosto: temperature in calo

Le previsioni meteo di domani

Caldo senza eccessi la prossima settimana

Domani l’anticiclone africano inizia a cedere: condizioni meteo instabili al settentrione, temperature in calo anche al Centro. Verso un Ferragosto con clima gradevole

La quarta ondata di caldo africano che ha colpito l’Italia in questa estate 2019 ha le ore contate. Nella giornata di oggi avremo ancora condizioni meteo estreme in diverse zone d’Italia, con temperature fino a +40° ma attenzione perché già da domani correnti più fresche determineranno un cedimento dell’anticiclone, riportando i valori termici in linea con la media del periodo. Il clima anche domani risulterà prevalentemente asciutto al Centro-Sud, mentre al Nord avremo maggiore instabilità specie su Alpi, prealpi e regioni nord-orientali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della settimana le temperature continueranno a scendere gradualmente e il giorno di Ferragosto trascorrerà con clima gradevole su tutta la Penisola. Poche le piogge all’orizzonte: un po’ di instabilità è attesa nei prossimi giorni solo al Centro-Nord.

Intanto per domani, martedì 13 agosto 2019, cieli irregolarmente nuvolosi al mattino al Nord ma senza fenomeni, mentre al pomeriggio sono attesi locali acquazzoni e temporali sulle Alpi e sulle Prealpi centro orientali. Precipitazioni al Nord-Est anche in serata e in nottata, asciutto altrove.

Molte nubi sulle regioni centrali con addensamenti a tratti compatti sia nelle ore diurne che in quelle serali ma con tempo generalmente stabile. Possibili precipitazioni al pomeriggio solo sull’Appennino in esaurimento poi in serata.

In Toscana nubi irregolari in transito su tutta la regione con locali schiarite fin dal mattino. Condizioni invariate al pomeriggio con cieli poco nuvolosi.

Sole prevalente al mattino al Sud Italia salvo qualche nube sulla Sardegna ma senza fenomeni, prima che al pomeriggio la nuvolosità tenda ad aumentare anche sui settori Peninsulari. Tempo asciutto in serata e in nottata ma con cieli irregolarmente nuvolosi.

In Calabria giornata di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino. Condizioni invariate al pomeriggio con cieli poco nuvolosi.

Temperature stabili o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version