Tre riserve italiane nella biosfera Unesco


Le riserve della Valle Camonica-Alto Sebino, Ticino Val Grande Verbano e Monte Peglia entrano nella biosfera Unesco. Il ministro dell’Ambiente Costa: “Riconoscimento importante per il Paese”

Le riserve della Valle Camonica-Alto Sebino, Ticino Val Grande Verbano e Monte Peglia entrano nella biosfera Unesco. Il ministro dell'Ambiente Costa: “Riconoscimento importante per il Paese”

Tre riserve italiane sono state proclamate riserve biosfera Unesco dalla trentesima sessione del MAB-ICC (il Consiglio del Programma internazionale uomo e biosfera dell’Unesco), in corso a Palembang, in Indonesia: Ticino Val Grande Verbano; Valle Camonica-Alto Sebino; Monte Peglia.

Il Ticino Val Grande Verbano consiste in un ampliamento della riserva Valle del Ticino e interessa una superficie di oltre 300 mila ettari di territorio, che abbraccia 217 Comuni della Lombardia e del Piemonte. La  Valle Camonica-Alto Sebino coinvolge 45 Comuni lombardi, per una superficie totale di oltre 130 mila ettari. Il Monte Peglia include 4 Comuni della Provincia di Terni, in Umbria, con una superficie di oltre 40 mila ettari.

Salgono così a 18 le riserve italiane riconosciute dall’Unesco nell’ambito del programma Mab.

“Un riconoscimento internazionale importante per il nostro Paese – commenta il ministro dell’Ambiente Sergio Costa -. Le aree protette rappresentano il capitale naturale su cui investire, sia in termini sociali, sia in termini di ricerca sia, per quanto possibile, in termini economici legati alla sostenibilità. Il riconoscimento Unesco è un’ulteriore garanzia per la loro conservazione e valorizzazione”.

“Proprio lunedì 23 a Parigi – prosegue il ministro – abbiamo presentato all’Unesco il progetto ‘caschi verdi’, una task force sotto l’egida dell’Onu per rendere la tutela delle aree verdi del pianeta più efficace, tempestiva e duratura. In Italia i caschi verdi opereranno anche nelle riserve della biosfera, oltre che nei 10 geoparchi e nei 5 siti naturali iscritti nella lista del patrimonio mondiale. E questo fa ben sperare per la tutela dei tesori naturalistici del nostro Paese”.

L’elenco delle riserve Mab Unesco

  1. Molise: Collemeluccio-Montedimezzo
  2. Lazio: Circeo
  3. Friuli-Venezia Giulia: Miramare
  4. Campania: Cilento e Vallo di Diano
  5. Campania: Somma-Vesuvio e Miglio d’Oro
  6. Lombardia: Valle del Ticinoù
  7. Toscana: Arcipelago Toscano
  8. Toscana: Selve Costiere di Toscana
  9. Francia-Italia: Monviso/Area della biosfera della riserva trasnfrontaliera del Monviso
  10. Calabria: Sila
  11. Toscana-Emilia Romagna: Appennino Tosco-Emiliano
  12. Trentino Alto Adige: Alpi di Ledro e Judicaria
  13. Emilia Romagna-Veneto: Delta del Po
  14. Piemonte: Collina Po
  15. Sardegna: Tepilora Montalbo Rio Posada
  16. Lombadia: Valle Camonica-Alto Sebino 
  17. Lombardia/Piemonte: Ticino Val Grande Verbano 
  18. Umbria: Monte Peglia