Site icon Corriere Nazionale

Tano Festa e Andrea Greco in mostra alla Galleria Ess&errE

Dall'8 al 31 Agosto 2018 la mostra Logos Contemporary Art Summertime alla Galleria Ess&Erre al Porto Turistico di Roma

Dall'8 al 31 Agosto 2018 la mostra Logos Contemporary Art Summertime alla Galleria Ess&Erre al Porto Turistico di Roma

Dal 14 al 20 luglio 2018 al Porto Turistico di Roma la mostra di Tano Festa e Andrea Greco alla Galleria Ess&errE

Saranno i lavori di Tano Festa e Andrea Greco, i protagonisti della mostra che inaugura, sabato 14 Luglio, alle ore 18:30, alla galleria Ess&errE di Roberto Sparaci, al Porto Turistico di Roma. Due anime diverse, due epoche diverse, due differenti modi di vedere e creare la pittura: Tano Festa e Andrea Greco due artisti apparentemente divisi, ma riuniti sotto l’egida della galleria Ess&errE che nella sua programmazione estiva ha scelto una carta importante da giocare attraverso due figure fortemente rappresentative rispettivamente della Pop Art italiana e dell’informale di ultima generazione.

Tano Festa, citato per convenzione, insieme a Schifano ed Angeli, ha segnato con la sua pittura d’indagine, ma non solo, un’epoca gloriosa e controversa. Andrea Greco, talento lombardo dal tratto feroce, oggi meno sregolato degli inizi. Due potenti espressioni del recente passato, del presente e, certamente anche del futuro, di un’arte, quella italiana, a nessuno seconda.

Ed è proprio in questi termini che va letta l’accoppiata delle opere dei sue artisti, che saranno esposte, dal 14 al 20 luglio, nei locali della galleria Ess&errE. Galleria che di recente è stata scenario della fortunata mostra “CalifArte” e che di continuo anima sul fronte delle arti figurative il Porto Turistico di Roma, dove ha sede, con una accurata rassegna di personali di interessanti lavori di artisti italiani di varia estrazione.

La mostra dedicata a Tano Festa e Andrea Greco, e curata da Giorgio Barassi, tende a cercare il consenso di chi ama l’arte senza limitare i propri orizzonti ai soli “big” dell’arte, così inaugurando una stagione di collimazioni, avvicinamenti, contiguità fra i Grandi del Novecento e i più interessanti talenti dell’attuale pittura italiana.

Operazione, questa che, sebbene possa apparire per alcuni versi azzardata, in realtà permette ai giovani talenti, come Andrea Greco, di condividere la scena con un nome importante della storia della pittura nazionale.

Tano Festa, con le sue sperimentazioni che hanno viaggiato a corrente alternata nella radice delle ispirazioni, miete successi tra i collezionisti più raffinati da molti anni, e trova consensi tra un ampio pubblico, più giovane e meno giovane, nelle riletture degli anni ’70 e delle stagioni a quel periodo connesse e vissute appieno dall’artista Pop e dai molti suoi sodali.

Andrea Greco, approdato al suo nuovo ciclo “ Le Muse ”, ha conosciuto già scenari internazionali, esce da una mostra di successo a Milano e rappresenta una evoluzione del concetto restrittivo di “informale”, puntando ad un riordino della sua prima fase creativa attraverso la sovradipintura dei pentagrammi e confermando un gradimento in ascesa con gli inediti che saranno presentati alla Ess&errE.

Una monografia dedicata all’evento è stata pubblicata sul nuovo numero di Giugno-Luglio di Art&trA (Acca Edizioni Roma).

Mostra di pittura Tano Festa e Andrea Greco – INFO UTILI

Quando

Dal 14 al 20 luglio 2018

Dove

Galleria Ess&errE, Lungomare Duca degli Abruzzi – Locale 876. Porto Turistico di Roma – ROMA

Orari

Aperto tutti i giorni.

Exit mobile version