Site icon Corriere Nazionale

CalifArte: pittura e musica al Porto Turistico di Roma

Dal 14 al 20 luglio 2018 al Porto Turistico di Roma la mostra di Tano Festa e Andrea Greco alla Galleria Ess&errE

Il 19 maggio la kermesse CalifArte: sedici artisti in mostra alla galleria Ess&rrE con dipinti sulle canzoni di Franco Califano

 

CalifArte, una kermesse artistica all’insegna di Franco Califano. A lui, uno dei grandi maestri della musica italiana, e alle sue indimenticabili canzoni si ispirano i dipinti inediti di 16 famosi artisti contemporanei che esporranno, dal 19 maggio al 3 giugno 2018, nella galleria Ess&rrE, nella fantasmagorica cornice del Porto Turistico di Roma.

Alla vernice della mostra, che si terrà il 19 maggio, alle ore 17,00, saranno presenti alcuni dei pittori che hanno aderito all’iniziativa, seguirà l’intervento musicale del gruppo “Grazie Califfo!” che intratterrà gli ospiti fin oltre il tramonto per gustare tutti insieme sull’onda delle musiche di Califano la magnificenza delle suggestioni naturali offerte dalla costa ostiense sul far della sera.

Da Roma e dal suo antico sbocco sul mare parte, così, l’avventura nazionale di CalifArte, che roberto Sparaci, titolare della galleria Ess&rrE e il direttore artistico, Sabrina Tomei, insieme a Barassi, ideatore dell’evento e consulente d’arte, intendono far viaggiare come in una tournée che porti la bella pittura italiana e gli echi della musica e delle parole di Califano a dare una ventata di aria nuova nel complesso panorama dell’arte contemporanea.

Già Giorgio Barassi, peraltro, aveva fatto esordire nella sua Puglia, nel novembre 2017, la mostra in una versione ridotta alla partecipazione di sette pittori. In occasione della mostra alla galleria Ess&rre, gli artisti che espongono sono, invece, sedici, ciascuno di diversa estrazione e con un proprio linguaggio artistico e formale, ma tutti accomunati dall’intento di dipingere delle opere inedite capaci di interpretare i testi di alcune canzoni scritte da Califano. I dipinti, che sono due per ciascun artista, rimarranno nella galleria anche dopo la mostra, a disposizione dei visitatori e dei collezionisti durante tutto il periodo estivo, che si preannuncia ricco di eventi d’arte organizzati dal manager Roberto Sparaci.

CalifArte si pone al pubblico e al mondo del collezionismo come una prova di vicinanza tra le Arti: l’arte di comporre la musica e l’arte della pittura, in tal senso saranno impegnati artisti del calibro di Lodola, Dall’Olio, Gallingani, Sansavini, Montuschi, Greco, Pellin, Gost, Herika, Frà, Conte, Campanella, Manzo, Kelly, Bassani e Manghi, che interpreteranno, attraverso l’arte del dipingere, i successi più noti e le canzoni meno conosciute del “Califfo”, autore di capolavori della musica leggera quali “Minuetto”, “La musica è finita”, “E la chiamano estate”, “Tutto il resto è noia” e molti altri lavori rimasti indelebili nel ricordo dei fans e non solo.

Califano, scomparso nel 2013, ha lasciato un patrimonio di scrittura abbondante e ricco di sfumature che varia dal tema preponderante dell’amore, e delle sue più diverse sfaccettature, a scottanti temi sociali. L’impegno e la schiettezza espressiva di Califano, pagata sempre sulla propria pelle, hanno fatto di lui un autore atipico, ma sensibile, romantico e malinconico. Tutti elementi che bene si intrecciano con i principi della creatività nella pittura, laddove la dimensione del mondo circostante ha determinato maggiormente le scelte creative dei grandi artisti. E, sebbene, ciascun pittore si esprima con il proprio linguaggio artistico, l’universalità del tema affrontato costituisce la base da cui si dipana l’operazione artistica.

CalifArte ha come obiettivo quello di girare per l’Italia, a partire dai palchi dei luoghi più amati da Califano, tra cui, al primo posto e a pieno titolo, c’è la sua Roma. L’iniziativa è vista favorevolmente dalla Fondazione Califano Trust Onlus, attiva subito dopo la scomparsa del “Califfo”, avvenuta nel 2013, non a caso rappresentanti della Fondazione e il nutrito stuolo di fans del Maestro assicureranno la loro presenza all’evento del Porto Turistico di Roma.
Catalogo in galleria (testi di G.Barassi, S.Tomei, R.Sparaci ) Acca Edizioni Roma.

CalifArte – INFO UTILI

Dal 19 maggio al 3 giugno 2018
Galleria ESS&ERRE – Lungomare Duca degli Abruzzi c/o Porto Turistico di Roma locale 876 – Roma
INFO: www.accainarte.it – galleriaesserre@gmail.com
Tel. 06 42991091 – 329 4681684 – 347 4590939

 

Exit mobile version