Site icon Corriere Nazionale

Sondaggi politici: la Lega scavalca il Movimento 5 Stelle

Il vicepremier Matteo Salvini propone la donazione obbligatoria del sangue nelle scuole. Codacons contrario: "Atto aberrante, contrario a qualsiasi principio legale, etico e morale"

Sondaggio SWG: Lega al 29,7% e Movimento 5 Stelle al 29,4%. L’area di Governo sfiora il 60%, Pd stabile nonostante la batosta alle comunali, crolla Forza Italia

La Lega del vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini non si ferma più. Dopo aver trascinato il centrodestra alla vittoria nei ballottaggi delle comunali di domenica scorsa, gli ultimi sondaggi politici certificano il sorpasso del Carroccio nei confronti del Movimento 5 Stelle alleato di Governo.

La gestione dell’emergenza migranti e la prova di forza del leader del Carroccio sullo scacchiere del Mediterraneo con la chiusura dei porti alle navi delle Ong hanno tolto spazio sulla scena politica agli altri leader, a partire dal premier Conte e dall’altro vicepremier Di Maio, e allo stesso tempo hanno allargato ulteriormente il consenso verso la Lega.

Secondo l’ultima rilevazione sulle intenzioni di voto dell’istituto SWG, a pochi giorni dal raduno di Pontida il Carroccio è vicino al 30% (29,7%): alle politiche di quattro mesi fa aveva ottenuto il 17,4%.

Con un +0,5% rispetto alla settimana precedente, il Movimento 5 Stelle seppure in crescita (+0,4% dal 29,0% al 29,4%) si vede scavalcare dunque dal partito di Salvini. L’area di Governo, oggi, può contare su un consenso che sfiora il 60%, quasi dieci punti percentuali in più rispetto al voto del 4 marzo scorso.

Per quanto riguarda invece i partiti all’opposizione (più o meno dura a seconda delle posizioni), il Partito democratico che si interroga sulla data del Congresso ma è costretto ancora una volta a ripartire da zero dopo la batosta delle comunali, resta stabile al 18,8%.

La discesa di Forza Italia, il partito di Silvio Berlusconi, sembra invece inarrestabile: secondo l’ultimo sondaggio politico di SWG gli azzurri sono all’8,4% con un -0,8% rispetto alle rilevazioni del 18 giugno e, soprattutto, con un -5,6% rispetto a quanto raccolto il 4 marzo.

In leggera flessione anche Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni (3,8% e -0,3% in sette giorni) mentre più a sinistra Liberi e Uguali e Potere al Popolo vedono aumentare lievemente i consensi, rispettivamente con un +0,2% e un +0,4%.

NOTA INFORMATIVAvalori espressi in %. Dati Archivio SWG. Date di esecuzione: 20-25 giugno 2018. Metodo di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI-CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 1.500 soggetti maggiorenni.

Exit mobile version