AliBlue Malta sospende voli da Perugia e Cuneo


La compagnia aerea AliBlue Malta blocca i voli dagli aeroporti di Perugia e Cuneo: stop alle prenotazioni e rimborsi per i passeggeri

La compagnia aerea AliBlue Malta blocca i voli dagli aeroporti di Perugia e Cuneo: stop alle prenotazioni e rimborsi per i passeggeri

Saltano i voli di AliBlue Malta dagli aeroporti di Perugia e Cuneo. Nello scalo umbro la compagnia aerea dopo quello per Roma Fiumicino ha bloccato anche i voli per Olbia, Cagliari e Trapani (con scalo nella città sarda).

Discorso simile anche all’aeroporto di Cuneo, con i passeggeri che si sono visti cancellare la possibilità di prenotare voli per Roma. La tratta Cagliari-Trapani-Trapani sarà operata regolarmente e non subirà invece variazioni.

In una nota stampa AliBlue Malta fa sapere che “ha deciso di posticipare l’inizio delle operazioni da e per gli scali di Cuneo e Perugia all’autunno”.

I nuovi collegamenti che la compagnia aveva annunciato il mese scorso “sono stati sospesi, in attesa di una riprogrammazione resasi necessaria per ragioni operative legate alla improvvisa concomitanza di eventi che hanno interessato i partner di AliBlue Malta e – di conseguenza – penalizzato il vettore sul fronte della disponibilità di aeromobili ed equipaggi”.

“Torneremo ad operare da entrambi gli aeroporti in autunno” commenta il Comandante Teodosio Longo, CEO di AliBlue Malta.

“Stiamo affrontando un’emergenza operativa dovuta ad una imprevedibile indisponibilità di aeromobili ed equipaggi da parte di quei vettori partner grazie ai quali avremmo dovuto coprire quel network di destinazioni. Per questa ragione, oggi non siamo in grado di assicurare i collegamenti previsti” aggiunge.

AliBlue Malta fa sapere che yutti i passeggeri coinvolti dalle cancellazioni verranno opportunamente informati e rimborsati secondo la normativa vigente: support@alibluemalta.com è l’indirizzo e-mail dedicato per la gestione dei rimborsi. “AliBlue Malta è in stretto contatto con la Direzione degli scali di Cuneo e Perugia al fine di assicurare il massimo supporto nella gestione delle richieste di rimborso da parte dei passeggeri impattati” spiega ancora la compagnia.

“Ci siamo spesi al massimo delle nostre possibilità per fare fronte subito a questa problematica non riconducibile direttamente ad AliBlue Malta. Preferiamo, quindi, riattivare progressivamente le varie tratte a partire dall’autunno, certi che saranno accolte con favore dal mercato cuneese e da quello perugino” chiarisce il Comandante Longo.

SASE

La decisione di AliBlue Malta ha scatenato la reazione di SASE spa, che gestisce l’aeroporto di Perugia e che in una nota fa sapere di aver appreso “per canali non ufficiali, l’avvenuta cancellazione dei voli programmati per il mese di luglio dalla compagnia ALIBLUE Malta”.

“Se tale circostanza dovesse essere confermata SASE spa, declinando ogni responsabilità, si riserva di promuovere – anche verso terzi ed in qualunque sede – ogni azione a tutela della propria immagine nonché per ogni altro tipo di danno patito in seguito alla unilaterale iniziativa assunta dalla compagnia aerea” si legge ancora.

“SASE spa, pur ribadendo la propria totale estraneità in merito all’accaduto, metterà a disposizione dei passeggeri tutta l’assistenza legale necessaria a supportare eventuali azioni risarcitorie da parte dei singoli non solo finalizzate al rimborso delle somme corrisposte per l’acquisto dei biglietti di viaggio, ma anche per ogni eventuale ulteriore danno patito in ragione dell’accaduto”.

“A tal fine, non disponendo dei nomi e dei recapiti dei 19 passeggeri – questo il numero che ad oggi risulta a SASE spa coinvolti nella vicenda- comunica di aver messo a disposizione il numero telefonico 075/5921400 nonché l’indirizzo mail ticketoffice@airport.umbria.it, che potranno essere contattati da tutti coloro che abbiano da lamentare l’esistenza di eventuali danni e che abbiano, quindi, intenzione di agire nelle sedi competenti per il dovuto risarcimento, potendo fruire dell’assistenza legale a cura della SASE spa” conclude la nota.