Site icon Corriere Nazionale

Migranti: l’Ungheria tassa le organizzazioni umanitarie

Il Parlamento europeo approva il mandato per avviare colloqui informali con i ministri dell'UE sui controlli alle frontiere interne dello spazio Schengen

Stretta sui rifugiati in Ungheria, che ha già alzato un muro per contenere gli arrivi

Stretta del governo ungherese sulle richieste d’asilo dei migranti: per le associazioni umanitarie tassa del 25%. UNICEF: “Forte preoccupazione”

Il parlamento dell’Ungheria, con 160 voti a favore e 18 contrari, ha approvato la modifica della Costituzione che prevede una stretta sulle richieste d’asilo e inserisce il divieto di accogliere i migranti economici. Ma non è tutto perché il governo ungherese ha annunciato anche l’introduzione di una tassa del 25% a carico delle organizzazioni umanitarie che si occupano di accoglienza di migranti.

Una scelta che ha scatenato la reazione dell’UNICEF, attraverso Afshan Khan, Direttore Regionale per l’Europa e l’Asia Centrale e coordinatore speciale per la risposta ai rifugiati e migranti in Europa. “L’UNICEF è fortemente preoccupato dall’adozione del parlamento ungherese di una normativa che renderebbe illegale per le organizzazioni e gli individui fornire supporto di base e protezione ai bambini rifugiati e migranti e alle loro famiglie”.

“La società civile svolge un ruolo fondamentale nella protezione dei diritti di tutti i bambini, fra cui i più vulnerabili. Limitare questo ruolo causerebbe ulteriori sofferenze a minori migranti che sono già stati costretti a lasciare le loro case, spesso con viaggi traumatici, e perpetuerà pericolosi pregiudizi legati a razzismo e discriminazione” aggiunge.

L’anno scorso, 1.580 bambini hanno chiesto asilo in Ungheria, che rappresentano meno dell’1% dei minori richiedenti asilo registrati in Europa.

L’UNICEF in una nota chiede al governo ungherese “di rimanere fermo nel suo impegno di proteggere i diritti di tutti i bambini, in quanto parte della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e la sua adesione all’Unione Europea e alle leggi internazionali. L’UNICEF è pronto a supportare il governo dell’Ungheria nei suoi sforzi per proteggere e promuovere i diritti di tutti i bambini”.

Exit mobile version