L’Uzbekistan è il quinto paese più sicuro del mondo


Rapporto Gallup sulla sicurezza dei paesi mondiali: Uzbekistan tra i cinque più pacifici dietro a Singapore, Norvegia, Islanda e Finlandia

Report Gallup sulla sicurezza dei paesi mondiali: Uzbekistan tra i cinque più pacifici dietro a Singapore, Norvegia, Islanda e Finlandia

Esperti del centro internazionale per lo studio dell’opinione pubblica Gallup hanno riconosciuto l’Uzbekistan come uno dei paesi più sicuri al mondo.

A seguito dei risultati del 2017, la repubblica uzbeka si è classificata tra i primi cinque paesi più pacifici, come indica il rapporto sulla sicurezza pubblica “Global Law and Order”, registrato da esperti del centro.

I risultati del rapporto (disponibile in lingua inglese a questo link) sono stati forniti dalle interviste personali di oltre 1.000 persone provenienti da 142 paesi. Il più sicuro al mondo è stato riconosciuto Singapore. Il secondo posto è andato alla Norvegia, terza classificata l’Islanda, seguita dalla Finlandia.

In parallelo al sondaggio sulla sicurezza pubblica, gli esperti hanno classificato i paesi in cui le passeggiate notturne sono le più sicure. L’Uzbekistan si è posizionato tra i primi dieci (al nono posto) e Singapore è al primo posto anche in questa classifica.

Nuovi territori dell’Uzbekistan aperti ai turisti

Per attirare i turisti stranieri e quindi aumentare l’attrattiva della repubblica uzbeka, l’Ambasciata fa sapere che sono stati resi accessibili alle visite turistiche nuovi territori. Tra questi:

  • Complesso di radioastronomia (RT-70) sull’altopiano “Suffa” e l’area circostante del distretto di Zaamin nella regione di Jizzakh;
  • Nella regione di Jizzakh: l’area di Guralashsai, la strada dal sanatorio “Zaamin” attraverso l’altopiano “Suffa” ed il tratto Kizilmazar fino al villaggio Muzbulak;
  • Nella regione di Kashkadarya: la grotta di Tamerlano nel canyon di Kalasai e il villaggio Tashkurgan;
  • Le tracce di dinosauri e la cascata nel canyon di Kalasai, la cascata Suvtushar, i villaggi Javuz, Ghilan, Kul, l’altopiano Hadja – Karshavar, il lago Janca, il ghiacciao di Severtsev, il luogo sacro “Khazrat Sultan”.