Treno Italo fermo 4 ore in galleria alle porte di Roma


Notte da incubo per i passeggeri del treno Italo 9989 partito da Milano e diretto a Roma Termini, rimasto bloccato dentro ad una galleria: il Codacons chiede risarcimenti

Notte da incubo per i passeggeri del treno Italo 9989 diretto a Roma Termini, rimasto bloccato dentro ad una galleria: il Codacons chiede risarcimenti

Sono state ore di apprensione, quattro per l’esattezza, quelle vissute dai passeggeri del treno Italo 9989 partito da Milano e diretto a Roma Termini. Il mezzo, a causa di un guasto, è rimasto fermo per 4 ore all’interno di una galleria all’altezza di Capena.

“Allucinante. In viaggio su ItaloTreno 9989 da Milano a Roma. Siamo bloccati da h 21.05 dentro una galleria nei pressi di Capena. Guasto definito ‘irreparabile’. Anziani e bimbi con difficoltà a respirare. Sono state almeno aperte le porte di alcuni vagoni per far passare l’aria” ha scritto su Twitter la giornalista di Sky Sport Lia Capizzi, che si trovava a bordo.

Alcuni passeggeri del treno Italo rimasto bloccato hanno anche postato sui social alcune immagini della notte da incubo trascorsa: alla fine sono riusciti a giungere a destinazione dopo il trasbordo su un altro treno fatto arrivare da Roma Termini.

Codacons: risarcire passeggeri per danni morali

Il caso del treno Italo 9989 proveniente da Milano e diretto a Roma Termini rimasto bloccato 4 ore in galleria finirà in Tribunale se l’azienda non riconoscerà un indennizzo ai passeggeri del convoglio. Lo afferma il Codacons, che lancia oggi una azione risarcitoria in favore dei viaggiatori.

“La società ferroviaria rimborserà il costo del biglietto agli utenti coinvolti nel disservizio, ma è evidente che non basta – afferma il presidente Carlo Rienzi –. I passeggeri hanno infatti subito enormi disagi e danni morali a causa del blocco del treno, e il fatto che il convoglio si sia fermato in galleria ha ampliato le sofferenze dei viaggiatori, che ora devono essere risarciti”.

Per tale motivo il Codacons – che sul caso annuncia un esposto all’Antitrust – pubblica oggi sul proprio sito (www.codacons.it) il modulo attraverso il quale i passeggeri del treno Italo 9989 coinvolti nel guasto tecnico possono avviare la richiesta di risarcimento danni. “E se l’azienda rifiuterà gli indennizzi, scatterà una azione legale in tribunale per ottenere il riconoscimento dei diritti degli utenti” conclude l’associazione.