Somalia: da aprile oltre 230 mila sfollati per inondazioni


Allarme dell’UNICEF: “Queste persone si uniscono alle 2,6 milioni precedentemente sfollate a causa di siccità e conflitti in Somalia”

In Somalia è emergenza sfollati dopo le piogge record delle ultime settimane che hanno provocato inondazioni nel Paese. UNICEF: 230mila persone senza casa

In Somalia è emergenza sfollati dopo le piogge record delle ultime settimane che hanno provocato inondazioni nel Paese.

Come spiega Christophe Boulierac, portavoce dell’UNICEF a Ginevra, “dopo quattro consecutive stagioni delle piogge con precipitazioni scarse, che hanno portato la Somalia ancora una volta sull’orlo della carestia, nel paese adesso si stanno verificando precipitazioni quasi da record, con conseguenti inondazioni e sfollamenti che colpiscono centinaia di migliaia di persone”.

Le piogge segnano la fine della siccità in alcune aree del paese, ma acuiscono anche il rischio a cui sono esposti i bambini con malnutrizione acuta, e in particolare quelli sfollati.

Le inondazioni, da aprile, hanno costretto circa 230.000 persone a lasciare le loro case, oltre la metà delle quali si stima siano bambini, che si uniscono alle 2,6 milioni di persone nel paese sfollate precedentemente a causa di siccità e conflitti, che vivono in rifugi fatti di ramoscelli e teloni, in condizioni congestionate e insalubri che causano una rapida diffusione di malattie.

“Le piogge non porranno fine alla crisi di malnutrizione fra i bambini somali. Ci si aspetta che quest’anno circa la metà dei bambini sotto i 5 anni – più di 1,25 milioni – soffriranno di malnutrizione acuta. Fra questi, fino a 232.000 bambini soffriranno della più grave forma di malnutrizione, la malnutrizione acuta grave, per la quale c’è bisogno di assistenza salvavita specializzata” afferma Boulierac.

I bambini sfollati dalle loro case in Somalia incorrono in una probabilità maggiore di essere malnutriti. Anche prima delle inondazioni, i tassi di malnutrizione acuta fra i bambini sfollati andavano dal 15% (la soglia di emergenza) al 21%, comparati a una media di 13,8% per tutti i bambini somali. Quest’anno l’UNICEF ha fornito cure a oltre 88.000 bambini con malnutrizione acuta grave.

“Le piogge diffondono malattie particolarmente letali per i bambini malnutriti, che hanno un sistema immunitario fragile e stremato. Non abbiamo ancora assistito a un aumento, ma il rischio di ulteriori epidemie è alto e aggravato dalle inondazioni. Hanno danneggiato i punti per il rifornimento d’acqua, le strutture igienico-sanitarie e altre infrastrutture importanti, e 22 centri per la nutrizione che curavano oltre 6.000 bambini con malnutrizione acuta, in aree che ospitano sfollati interni, hanno dovuto chiudere. Molte delle aree colpite dalle inondazioni sono sulla strada verso una costante epidemia di morbillo. Il rischio maggiore è di un aumento dei casi di diarrea acquosa acuta o colera” aggiunge Boulierac.

I primi fondi ricevuti nel 2017 hanno permesso al governo e alla comunità umanitaria di incrementare massicciamente i loro programmi. La crisi non è finita, ma i fondi a breve termine stanno per terminare, e questo comprometterà i servizi idrici, sanitari e per la nutrizione.