Lavoro: la Germania cerca migliaia di infermieri e assistenti geriatrici


Assistenti geriatrici, infermieri, ostetrici: la Germania cerca urgentemente personale qualificato in tutto il mondo. Entro il 2030 mancheranno 800.000 assistenti nel settore medico sanitario

Assistenti geriatrici, infermieri, ostetrici: per chi ha queste qualifiche ed è in cerca di lavoro, un'opportunità oltre confine è in Germania, dove manca personale nel settore sanitario.

Assistenti geriatrici, infermieri, ostetrici: per chi ha queste qualifiche ed è in cerca di lavoro, un’opportunità oltre confine è in Germania, dove manca personale nel settore sanitario. Attualmente, prima che venga occupata una posizione vacante come assistente geriatrico trascorrono sei mesi. E non c’è alcun miglioramento in vista. A causa dello sviluppo demografico ci saranno sempre più persone anziane bisognose di assistenza, a fronte di un numero di assistenti in continua diminuzione.

Questa tendenza non interessa solo l’assistenza agli anziani e ai malati: anche gli ostetrici scarseggiano. Nel 2017 l’Associazione internazionale genitori “Mother Hood” ha lanciato un avvertimento alle donne incinte intente a viaggiare: in molte parti della Germania non è possibile garantire un parto sicuro a causa di sale parto chiuse e della carenza di personale ostetrico.

Come fare per lavorare in Germania

Solo una forte immigrazione di professionisti medico sanitari potrà risolvere il problema. Ma come fanno i potenziali interessati, provenienti da altri Paesi, a trovare il lavoro adatto in Germania? Come fare per unire le due cose: personale qualificato e datori di lavoro interessanti? Come procedere per quanto riguarda le norme in merito al riconoscimento della qualifica e del permesso di soggiorno? Quali requisiti bisogna soddisfare per potere lavorare in Germania?

Conoscenza della lingua tedesca a livello B

La conoscenza della lingua tedesca a livello B2 rappresenta un requisito imprescindibile per i mestieri nel settore medico sanitario. Tuttavia è possibile candidarsi anche con un livello di conoscenza della lingua A2. Con corsi di lingua appropriati e il supporto del futuro datore di lavoro, la conoscenza della lingua può essere poi approfondita in Germania e portata al livello di B2.

I datori di lavoro tedeschi contattano il personale qualificato

Cercare un impiego in Germania da altri Paesi può essere molto impegnativo. In alternativa, i professionisti di tutto il mondo possono registrarsi alla piattaforma di collocamento www.employland.de, e creare il proprio profilo personale. I datori di lavoro tedeschi cercano nuovi dipendenti sulla piattaforma e li contattano. L’aspirante candidato non dovrà sostenere alcun costo di collocamento. Oltre alla mediazione, Employland si occupa su richiesta anche di formalità legali come il permesso di soggiorno e il riconoscimento di una qualifica necessaria per svolgere la professione medico sanitaria. Le spese per i servizi legali di solito sono a carico dell’azienda che assume il nuovo dipendente.

Il Governo federale ha in programma di facilitare l’accesso al mercato del lavoro tedesco

La crisi dei lavoratori qualificati non colpisce solo il settore sanitario e dell’assistenza, ma si estende anche a molti altri settori. Per contrastare questa tendenza, il Governo federale intende agevolare l’accesso al mercato del lavoro tedesco con una legge sull’immigrazione di personale qualificato. Senza un’adeguata immigrazione di lavoratori qualificati, secondo le previsioni della società di consulenza Korn Ferry, entro il 2030 verrebbero a mancare circa cinque milioni di lavoratori, con la conseguenza di mancate entrate pari a 500 miliardi di euro. In questo contesto, una legge a favore dell’immigrazione di lavoratori qualificati è senz’altro necessaria. Per l’accesso al settore sanitario vigono già condizioni favorevoli, tuttavia, senza un minimo di sostegno, trovare riscontri concreti nel mercato del lavoro tedesco rimane ancora complicato.