Site icon Corriere Nazionale

Le scelte di Mattarella non sono piaciute a 6 italiani su 10

Codacons e altre dieci associazioni dei consumatori inviano lettera-appello al Presidente Mattarella: "Non approvi misure della manovra prive di copertura finanziaria"

Sondaggio SWG: il 60% degli italiani contrario all'incarico conferito da Mattarella a Cottarelli. Nei sondaggi la Lega di Salvini vola al 27,5% mentre crolla Forza Italia

Sondaggio SWG: il 60% degli italiani contrario all’incarico conferito da Mattarella a Cottarelli. Nei sondaggi la Lega di Salvini vola al 27,5% mentre crolla Forza Italia

Alla maggioranza degli italiani la scelta del Presidente della Repubblica Mattarella di conferire l’incarico a Carlo Cottarelli per la formazione di un governo non è piaciuta. Secondo l’ultimo sondaggio diffuso oggi da SWG per il 60% degli italiani la decisione di affidare l’incarico all’ex commissario alla spending review per un governo a termine per arrivare alle elezioni in autunno o a febbraio è sbagliata.

La scelta del Presidente della Repubblica di non accettare Paolo Savona come ministro dell’Economia e stata scorretta e ingiusta per il 35% del campione intervistato, mentre un altro 24% la ritiene “corretta sul piano istituzionale ma, data la situazione, avrebbe fatto meglio ad accogliere tale proposta”.

A difendere Mattarella c’è un 26% che secondo l’istituto ritiene il “no” a Savona che ha portato alla rinuncia del premier incaricato Giuseppe Conte “corretto e giusto”.

Nei sondaggi vola la Lega e si avvicina al 30%

A quasi 90 giorni dalle elezioni del 4 marzo 2018, la crisi istituzionale senza precedenti nella storia repubblicana, che sta comportando costi ai cittadini, incomincia ad avere effetti anche nell’elettorato. Secondo le ultime rilevazioni di SWG sulle intenzioni di voto all’indomani dell’incarico conferito da Mattarella a Cottarelli, chi vede incrementare il consenso è la Lega di Salvini che in sette giorni passa dal 24,5% al 27,5%.

Per Forza Italia di Berlusconi si assiste invece ad un crollo verticale: il partito è accreditato oggi dell’8% e in una settimana lo scarto è di -1,7%. In discesa anche Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni (dal 4,7% al 3,8%): un segnale che l’elettorato di centrodestra si sta indirizzando sul Carroccio.

Stabile attorno al 19% il Partito democratico, mentre perde qualcosa il Movimento 5 stelle che in 7 giorni è sceso dal 31,1% al 29,5%.

NOTA INFORMATIVA: valori espressi in %. Data di esecuzione: 28 maggio 2018. Metodo di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI-CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 600 soggetti maggiorenni.

Exit mobile version