Al Porto Turistico arte, poesia e musica ricordano Franco Califano


Sabato 2 giugno 2018 alla Galleria Ess&rrE finissage della mostra CalifArte dedicata a Franco Califano

Sabato 2 giugno 2018 alla Galleria Ess&rrE al Porto Turistico di Roma finissage della mostra CalifArte dedicata a Franco Califano

Il Porto Turistico di Roma si prepara a un’altra affascinante giornata di poesia, pittura e musica all’insegna dell’indimenticabile genio musicale di Franco Califano.

L’occasione sarà il finissage dell’evento espositivo musicale CalifArte. Gli artisti dipingono le canzoni di Franco Califano, inaugurato due settimane fa alla galleria Ess&rrE, e che ha visto un gran numero di collezionisti, appassionati e semplici visitatori entusiasmarsi all’iniziativa artistico musicale.

Gli intervenuti hanno mostrato vivo apprezzamento per la fusione delle arti della scrittura e della pittura esibite nella collettiva dedicata al poeta e cantautore romano. Ideatore dell’evento è Giorgio Barassi, consulente d’arte, il direttore artistico è Sabrina Tomei. Il management è di Roberto Sparaci, titolare della galleria Ess&errE che ha le sue belle vetrine affacciate sul porto romano.

Sedici sono i pittori, di diversa estrazione e dai diversi linguaggi espressivi e artistico formale, i protagonisti dell’iniziativa che si sono impegnati a dipingere delle opere ad hoc sulla traccia dei testi di alcune canzoni scritte da Franco Califano. Due dipinti per ciascun artista, esposti alla Ess&errE fino al 3 giugno, ma che rimarranno a disposizione della galleria, dei visitatori e dei collezionisti per tutto il periodo estivo, ricco di eventi d’arte organizzarti dal manager Sparaci.

CalifArte è una prova di vicinanza tra le Arti : quella della scrittura per la musica e quella della pittura, che vede impegnati artisti del calibro di Lodola, Dall’Olio, Gallingani, Campanella, Montuschi, Manzo, Pellin, Greco, Bassani, Gost ed altri nell’interpretare con la pittura i successi più noti e le canzoni meno conosciute di Califano, indimenticabile autore di canzoni quali “Minuetto”, “La musica è finita”, “E la chiamano estate”, “Tutto il resto è noia” e di molti altri lavori rimasti indelebili nel ricordo dei fans.

Franco Califano, scomparso nel 2013, ha lasciato un patrimonio di scrittura abbondante e ricco di sfumature che varia dal preponderante tema dell’amore, nelle sue più diverse sfumature, a scottanti temi sociali. Il suo impegno e la sua schiettezza espressiva, pagate sempre sulla propria pelle, hanno fatto di Califano un autore atipico, ma estremamente sensibile, romantico e malinconico. A tutti questi aspetti, che ben si combinano con la creatività nella pittura, sarà dedicato, durante il finissage, l’intervento di Tonia Bardellino, sociologa e criminologa. Sebbene ogni pittore si esprima seguendo le proprie coordinate artistico formali, è proprio l’universalità dei temi affrontati nelle canzoni del maestro romano, a rappresentare il bandolo da cui si dipana l’operazione artistica di CalifArte.

L’obiettivo di CalifArte è quello di girare per l’Italia, specialmente sulle piste dei luoghi più amati da Califano, tra cui al primo posto, e a pieno titolo, c’è la “sua” adorata Roma.

L’iniziativa è vista con favore dalla Fondazione Califano Trust Onlus, attiva dal 2013, subito dopo la scomparsa del “Califfo”. Alcuni rappresentanti della Fondazione, con in testa il Presidente Antonello Mazzeo, sono stati ospiti e protagonisti della inaugurazione durante la memorabile giornata dello scorso 19 maggio.

Il finissage di Sabato 2 giugno, prenderà avvio alle ore 18.30, con la presentazione delle opere e con l’intervento della professoressa Bardellino, protraendosi in riva al porto fin oltre il tramonto con l’intervento musicale del Duo “Non escludo il ritorno” e con la presenza di alcuni dei pittori che hanno aderito all’iniziativa.

Da Roma e dal suo antico e storico sbocco sul mare, con questa iniziativa è partita ufficialmente l’avventura nazionale di CalifArte, che Sparaci e il direttore artistico Sabrina Tomei, insieme a Barassi, intendono far viaggiare come in una tournée dove la bella pittura italiana e gli echi della musica e delle parole di Califano portino una ventata di aria nuova nel complesso e variegato panorama dell’arte contemporanea.

Catalogo in galleria ( testi di G.Barassi, S.Tomei, R.Sparaci ) Acca Edizioni Roma.