Trump mette a rischio l’export agroalimentare italiano in Iran


Coldiretti: “L’uscita degli Stati Uniti dall’accordo sul nucleare iraniano può penalizzare le esportazioni Made in Italy cresciute a ritmo record”

La decisione degli Stati Uniti di uscire dall’accordo sul nucleare iraniano mette a rischio il boom dell’export agroalimentare made in Italy in Iran.

La decisione degli Stati Uniti di uscire dall’accordo sul nucleare iraniano mette a rischio il boom dell’export agroalimentare made in Italy in Iran.

Nel primo bimestre del 2018 le esportazioni dei nostri prodotti nella Repubblica islamica sono cresciute del 27% dopo aver fatto registrare nel 2017 il massimo storico con un valore di oltre 30 milioni di euro.

A lanciare l’allarme è un’analisi di Coldiretti su dati Istat relativi al commercio estero, nel commentare la decisione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di ritirarsi dal patto sul nucleare che rischia di provocare una crisi diplomatica con l’Unione Europea secondo il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker. La fine delle sanzioni decisa con la firma dell’accordo nel 2015, dal predecessore Barack Obama, ha avuto un effetto positivo per l’export italiano in Iran che, ricorda la Coldiretti, nel giro di un paio d’anni ha fatto registrare una crescita record del 43%.

Crescita spinta dal crescente appeal che gli stili occidentali suscitano nei consumatori iraniani soprattutto tra la classe media ed i giovani e dal miglioramento della congiuntura economica iraniana che ha inciso direttamente sui consumi alimentari.

“Tra i prodotti made in Italy più gettonati in Iran l’olio di oliva rappresenta la principale voce dell’agroalimentare, con un peso sul totale dell’export di settore del 10%. Altri prodotti italiani acquistati – conclude la Coldiretti – sono i mangimi per animali, pasta e farinacei e formaggi”.