Previsioni meteo 1 Maggio: maltempo al Nord e al Centro


Festa del Lavoro con piogge diffuse dal primo pomeriggio sulle regioni centro-settentrionali. Tempo più asciutto al Sud Italia

Le previsioni meteo di domani, martedì 1 Maggio 2018. Piogge al Nord e al Centro per l'arrivo di un'ondata di maltempo. Tempo più asciutto al Sud Italia

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia che nelle prossime ore dirà addio all’estate anticipata di fine Aprile. Il mese di Maggio inizierà infatti all’insegna del maltempo che già dalla giornata di domani farà sentire i suoi effetti al Nord e al Centro.

Oggi il tempo risulterà ancora stabile salvo deboli precipitazioni sull’arco alpino e zone interne del Centro mentre domani arriverà una perturbazione che porterà piogge e rovesci a partire dalla Sardegna e regioni centrali tirreniche. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni si estenderanno anche a tutto il Nord della Penisola mentre il tempo risulterà asciutto solo al Sud.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF l’ondata di maltempo insisterà sull’Italia anche per i prossimi giorni. Il tempo sarà perturbato almeno fino a lunedì prossimo per la formazione di un vortice sul Tirreno.

Intanto per domani, martedì 1 Maggio 2018, tempo in progressivo peggioramento al Nord, con piogge e rovesci man mano sempre più intensi e diffusi ad iniziare dal pomeriggio. I primi settori ad essere colpiti saranno quelli occidentali, con neve sulle Alpi in calo fino a 1700 metri.

Giornata all’insegna dell’instabilità al Centro Italia, con precipitazioni sparse sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. I fenomeni più intensi sono attesi sulla Toscana, localmente più asciutto solo sull’Abruzzo.

In Toscana condizioni di tempo generalmente instabile con piogge diffuse su tutto il territorio localmente più intense sulla Bassa Toscana. Fenomeni diffusi anche in serata e nottata.

Condizioni di tempo generalmente stabile sulle regioni meridionali, in particolare su quelle Peninsulari con cieli irregolarmente nuvolosi. Maltempo sulla Sardegna con temporali anche intensi e piogge sulla Sicilia ad iniziare dalla notte.

In Calabria tempo generalmente stabile con cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori, possibili rovesci al pomeriggio sulla Sila. Nubi sparse anche in serata, ma con tempo asciutto.

Temperature in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.