Previsioni meteo 28 Aprile: ultime ore di estate anticipata


Domenica passaggio instabile al Nord, Primo Maggio con piogge diffuse su regioni settentrionali e centrali

Le previsioni meteo di domani, sabato 28 Aprile 2018. Piogge sparse in serata al Nord e sulle Isole Maggiori, dal Primo Maggio ondata di maltempo con piogge e calo delle temperature

Condizioni meteo dal sapore estivo nell’ultimo weekend di aprile che vedrà però anche il progressivo cedimento dell’anticiclone con il ritorno dell’instabilità pomeridiana sull’Italia. Sarà il preludio a un deciso peggioramento del tempo atteso per la prossima settimana: il Primo Maggio si prospetta infatti fresco e piovoso in particolare al Nord e al Centro.

Nella giornata di oggi saranno possibili piogge nel pomeriggio e in serata su Liguria, Sardegna, Nord Italia e zone interne del Centro. Domani il tempo risulterà asciutto fino al pomeriggio, quando arriveranno precipitazioni sparse sulle regioni settentrionali e sulle Isole maggiori.

Le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF mostrano un rapido passaggio perturbato al Nord nella giornata di domenica, poi la prossima settimana si intravede un’intensa ondata di maltempo proprio per il Primo Maggio con piogge diffuse su tutto il Centro-Nord.

Intanto per domani, sabato 28 Aprile 2018, rovesci e temporali anche intensi al Nord al pomeriggio specie su Alpi centro occidentali e Appennini, mentre dalla serata sono attesi fenomeni di forte intensità anche sui settori prealpini e pedemontani. Nuvolosità in aumento altrove ma senza fenomeni.

Tempo instabile sulle zone interne del Centro Italia fin dal mattino, con precipitazioni tra Lazio e Abruzzo. Al pomeriggio fenomeni su tutti gli Appennini in sconfinamento sulle zone limitrofe in attenuazione solo dalla serata. Più asciutto sulle coste ma con cieli irregolarmente nuvolosi.

In Toscana weekend caratterizzato dal tempo stabile con sole prevalente su gran parte del territorio salvo rovesci specie al pomeriggio sulle aree interne. Tempo generalmente asciutto nelle ore serali.

Condizioni di tempo generalmente stabile sulle regioni meridionali sia nelle ore diurne che in quelle serali salvo qualche acquazzone al pomeriggio tra Campania e Basilicata. Nubi sparse altrove alternate a qualche locale schiarita.

In Calabria tempo stabile nella giornata di sabato con cieli irregolarmente nuvolosi su tutto il territorio. Piogge sparse al mattino della domenica in generale esaurimento al pomeriggio salvo residui fenomeni sulle aree più settentrionali.

Temperature minime in rialzo al Centro-Sud mentre le massime sono attese in aumento al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.