Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 20 Aprile: sole e clima primaverile sull’Italia

Le previsioni meteo di oggi

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola e sole con temperature gradevoli

L’alta pressione protegge la Penisola dalle perturbazioni: nel weekend temperature in aumento

Condizioni meteo in ulteriore evoluzione sull’Italia con le previsioni per oggi e domani che mostrano un vasto campo di alta pressione presente sull’Europa centrale. L’anticiclone protegge l’Italia dal passaggio delle perturbazioni e dunque il tempo risulterà stabile e soleggiato su tutta la Penisola, ad eccezione di locali precipitazioni sulla Sicilia e sul versante tirrenico del Centro-Sud nel pomeriggio di oggi.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF il weekend proseguirà con tempo stabile e clima primaverile. La fase asciutta proseguirà anche la prossima settimana, salvo un breve passaggio instabile al Nord-Est nella giornata di lunedì.

Intanto per domani, venerdì 20 Aprile 2018, giornata all’ insegna del bel tempo con il sole prevalente su tutti i settori settentrionali sia al mattino che al pomeriggio. Innocui addensamenti nuvolosi possibili solo sulle Alpi orientali.

Sole prevalente al mattino su tutte le regioni del Centro Italia. Cieli sereni anche durante il pomeriggio e la serata e totale assenza di precipitazioni.

In Toscana giornata caratterizzata dal tempo stabile con ampie schiarite su tutto il territorio; i cieli si attendono sereni anche in serata.

Mattinata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al Sud. Al pomeriggio nubi convettive in sviluppo sulla Sardegna, Sicilia e Calabria con possibili acquazzoni associati sui settori interni, sereno altrove. Esaurimento dei fenomeni in serata e bel tempo ovunque.

In Calabria cieli sereni o poco nuvolosi al mattino; rovesci attesi nel corso del pomeriggio sulle aree interne ma con locali sconfinamento sulle coste meridionali, tempo asciutto altrove. Fenomeni in generale esaurimento dalla serata.

Temperature minime stazionarie, massime in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version