Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 24 Aprile: prosegue la fase di tempo stabile

previsioni meteo domani sole caldo

Clima estivo sull'Italia

Clima estivo su tutta la Penisola ad eccezione del Nord-Est dove sono attese piogge nelle ore pomeridiane

Condizioni meteo ancora dal sapore estivo sull’Italia in questa ultima decade di aprile con l’anticiclone che protegge la Penisola dalle perturbazioni e regala sole e tempo stabile.

Anche nella giornata di oggi il tempo risulterà stabile e soleggiato ad eccezione del Nord-Est, dove sono attese piogge che insisteranno anche domani in particolare nelle ore pomeridiane. Sul resto dell’Italia clima asciutto e temperature oltre le medie stagionali: si potranno raggiungere anche i +30°.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF la fase stabile proseguirà almeno fino al prossimo weekend, quando l’alta pressione inizierà a cedere lasciando spazio al ritorno delle piogge.

Intanto per domani, martedì 24 Aprile 2018, cieli irregolarmente nuvolosi al Nord con addensamenti anche compatti alternati ad ampi spazi di sereno. Possibili temporali di stampo pomeridiano sulle Alpi centro orientali e sugli Appennini, in esaurimento dalla serata.

Tempo prevalentemente stabile sulle regioni centrali, con nubi sparse anche compatte ad iniziare dalle coste tirreniche al mattino. Possibili acquazzoni pomeridiani tra Lazio e Abruzzo, i quali andranno ad esaurirsi rapidamente.

In Toscana condizioni di tempo generalmente stabile con cieli irregolarmente nuvolosi nel corso delle ore diurne su tutto il territorio; nubi sparse anche in serata, ma sempre senza fenomeni di rilievo.

Giornata all’insegna della generale stabilità al Sud Italia con cieli sereni o poco nuvolosi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Isolati rovesci o temporali pomeridiani possibili sulle zone interne ma confinati ai rilievi.

In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli sereni al mattino, poco nuvolosi nel corso del pomeriggio; sereno in serata salvo innocui addensamenti in serata sui settori nord occidentali.

Temperature minime senza variazioni, massime in diminuzione al Nord e sul Tirreno.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version