Antartide: al via reclutamento per la missione alla stazione Concordia


La 34ª spedizione italiana in Antartide cerca medici e tecnici per una missione di un anno alla stazione italo-francese Concordia sul plateau antartico

Entro il 18 aprile 2018 è possibile presentare domanda di partecipazione alla 34ª spedizione italiana in Antartide per trascorrere 12 mesi (da novembre 2018 a novembre 2019) presso la stazione italo-francese “Concordia”: si cercano medici e tecnici.

Per chi avesse sempre sognato di vivere un’esperienza unica tra ghiacci perenni in un paesaggio suggestivo e remoto ecco l’opportunità giusta: entro il 18 aprile 2018 è possibile presentare domanda di partecipazione alla 34ª spedizione italiana in Antartide per trascorrere 12 mesi (da novembre 2018 a novembre 2019) presso la stazione italo-francese “Concordia” sul plateau antartico a oltre 3mila metri di altitudine.

In questa fase, spiega ENEA, sono richiesti medici con documentata esperienza nell’area dell’emergenza, un tecnico elettronico e un tecnico informatico. La selezione sarà effettuata dall’Unità Tecnica Antartide dell’ENEA, che come ogni anno si occuperà di costituire e formare il gruppo tecnico-logistico di supporto alle attività scientifiche presso la base scientifica internazionale in Antartide.

Può candidarsi esclusivamente personale già dipendente di Strutture sanitarie pubbliche (per i medici), Enti pubblici di ricerca e Università (per i due tecnici) con contratto a tempo indeterminato o che copra tutto il periodo in esame. Per tutti sarà necessario il nulla osta dell’ente di appartenenza.

Per maggiori informazioni e per le candidature: www.uta.enea.it.; info.recruitment@enea.it.

A inizio marzo con più di cinquanta progetti scientifici portati a termine si sono concluse, con la cerimonia di ammainabandiera presso la stazione antartica Mario Zucchelli di Baia Terra Nova, le attività della XXXIII Campagna estiva 2017-2018 del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) finanziata dal MIUR con il coordinamento scientifico del CNR e logistico dell’ENEA e la partecipazione delle Forze Armate.