Esplosione in edificio a Catania: morti il proprietario e 2 Vigili del Fuoco


Altri due Vigili del Fuoco intervenuti per una fuga di gas sono rimasti feriti: uno è in rianimazione

Tragedia ieri sera a Catania dove due Vigili del Fuoco e il proprietario di un appartamento al piano terra di Via Garibaldi sono morti nell'esplosione dovuta a una fuga di gas.

Tragedia ieri sera a Catania dove due Vigili del Fuoco e il proprietario di un appartamento al piano terra di Via Garibaldi sono morti nell’esplosione dovuta a una fuga di gas.

I due Vigili del Fuoco deceduti nell’esplosione avvenuta all’interno dello stabile sono Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico. Insieme a loro ha perso la vita anche il proprietario dell’appartamento, un 75enne.

I due Vigili del Fuoco facevano parte di una squadra intervenuta sul posto per una fuga di gas segnalata dallo stesso proprietario dell’appartamento, rimasto vittima anche lui dell’incidente.

Nell’esplosione sono rimasti feriti altri due Vigili del Fuoco, trasportati d’urgenza all’ospedale Garibaldi: uno è ricoverato nel reparto di rianimazione e le sue condizioni sono critiche.

La Procura di Catania ha disposto il sequestro di parte dell’immobile e ha affidato le indagini alla squadra mobile della Questura.

Subito dopo aver appreso la notizia, il capo dipartimento Bruno Frattasi ha espresso il suo cordoglio con una nota pubblicata sul sito ufficiale dei Vigili del Fuoco: “L’esplosione avvenuta a Catania nella tarda serata di ieri ha strappato all’affetto dei loro cari il VFQ Dario Ambiamonte e il VF Giorgio Grammatico. Il Dipartimento e il Corpo Nazionale piange la scomparsa di questi suoi due valorosi figli e si stringe alle famiglie, così duramente colpite, partecipando al loro immenso dolore. In questo momento, il nostro pensiero va anche agli altri due Vigili, Giuseppe Cannavò e Marcello Tavormina, gravemente feriti a seguito della stessa esplosione, per i quali stiamo vivendo ore di angosciosa attesa. Quella di Catania è una tragedia del lavoro che ha lasciato tutti sgomenti e affranti. Desidero esprimere al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, alla Direzione Regionale della Sicilia, al Comando provinciale di Catania, ai loro vertici e al personale tutto, il mio sincero e grande cordoglio e quello dell’intero staff dirigenziale del Dipartimento. Sono grato al Capo del Corpo, Ing. Gioacchino Giomi, che si è immediatamente recato a Catania per essere vicino ai suoi uomini. Continueremo ad essere vicini, con ogni forma di iniziativa, ora e in seguito, alle famiglie dei nostri Vigili che accompagneremo nell’ultimo viaggio dando loro gli onori civili che hanno meritato non per la tragica fine, ma per la vita che hanno dedicato alla sicurezza degli altri”.