Educazione ambientale, per le scuole torna il concorso “Immagini per la Terra”


Fino al 30 aprile le scuole potranno inviare giornalini, spot, video, reportage, disegni, fumetti, elaborati multimediali e fotografie

ENEA è partner del concorso di educazione ambientale “Immagini per la Terra”, organizzato da Green Cross Italia in collaborazione con il MIUR, che in questa 26a edizione ha come titolo “Energia libera tutti”. L’iniziativa è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado

Quest’anno ENEA è partner del concorso “Immagini per la Terra”, l’iniziativa di educazione ambientale aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado e realizzata da Green Cross Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Giunto alla sua 26ª edizione, il concorso per l’anno scolastico 2017-18 ha come titolo “Energia libera tutti”: tutte le classi di scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado potranno parteciparvi inviando entro il 30 aprile giornalini, spot, video, reportage, disegni, fumetti, elaborati multimediali e fotografie. I lavori saranno valutati da una commissione di specialisti composta da giornalisti, artisti ed esperti ambientali che individuerà entro la fine dell’anno scolastico 8 vincitori, due per ogni ordine di scuola. Gli istituti vincitori riceveranno un premio di 1.000 euro ciascuno, da impiegare a sostegno di iniziative ambientali.

La partnership tra ENEA e Green Cross Italia nasce con l’obiettivo di sviluppare nelle nuove generazioni la cultura della sostenibilità energetica e ambientale nella consapevolezza che la scuola è il luogo primario dove iniziare i ragazzi a un uso consapevole delle risorse.

“La collaborazione con Green Cross Italia permette di raggiungere l’obiettivo comune sensibilizzando i giovani alle tematiche dello sviluppo sostenibile e facendo acquisire loro competenze e conoscenze traducibili anche in nuovi stili di vita, più responsabili e attenti all’ambiente”, commenta Roberto Moneta, direttore del dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA.

L’ENEA partecipa all’iniziativa attraverso la Campagna nazionale sull’efficienza energetica “Italia in classe A”, mettendo a disposizione delle scuole partecipanti materiali di approfondimento, poster, questionari e percorsi didattici che potranno essere utilizzati per realizzare i lavori all’insegna dell’uso efficiente e consapevole dell’energia.

Il concorso “Immagini per la Terra” ha contattato in 25 edizioni oltre 2 milioni studenti di circa 50mila scuole in tutta Italia e ha visto la partecipazione di quasi 700mila studenti di circa 12mila istituti.

“Italia in Classe A” è la prima Campagna nazionale di informazione e formazione sull’efficienza energetica, di durata triennale, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, realizzata dall’ENEA e rivolta alla pubblica amministrazione, alle imprese e ai cittadini.

Per scaricare il bando:

http://immaginiperlaterra.it/wp-content/uploads/2017/10/Bando_XXVI_edizione_A4.pdf.

Per maggiori informazioni:

http://www.italiainclassea.enea.it/campagna10.aspx, http://immaginiperlaterra.it/.