Site icon Corriere Nazionale

Blocco scatti stipendiali, 90 milioni alle università in compensazione

Corso di Laurea in Hospitality Management dell’Università Federico II di Napoli: la scadenza per la presentazione delle candidature è il 6 settembre 2021

La Ministra Fedeli ha firmato il decreto sull’una tantum. Con la Legge di bilancio al via anche nuovo sistema degli scatti per i docenti universitari

La Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli ha firmato il decreto che distribuisce alle università 50 milioni di euro per il 2018 e 40 milioni per il 2019 previsti dall’ultima Legge di bilancio per la parziale compensazione del blocco degli scatti stipendiali delle docenti e dei docenti universitari vigente per il quinquennio 2011-2015. La misura varata si aggiunge alla revisione del meccanismo degli scatti stipendiali previsto sempre in Legge di bilancio che sono stati trasformati da triennali a biennali.

Una modifica che, spiega in una nota il Ministero dell’Istruzione, consentirà un più rapido recupero delle risorse perse durante il periodo del blocco e che punta a favorire i docenti più giovani.

Il decreto approvato riguarda intanto professori e ricercatori universitari di ruolo in servizio alla data di entrata in vigore della Legge di bilancio per il 2018 e che lo erano alla data del 1° gennaio 2011, o che hanno preso servizio nel periodo del blocco degli scatti stipendiali, cioè tra il 1° gennaio 2011 e il 31 dicembre 2015.

L’importo attribuito dalle Università sulla base di criteri e modalità definiti con il decreto firmato dalla Ministra Fedeli sarà determinato per ciascuno in relazione alla classe stipendiale che avrebbe potuto maturare nel quinquennio 2011-2015 e in proporzione all’entità del blocco stipendiale subìto.

Exit mobile version