Furti di auto e moto: 101 arresti e 618 veicoli recuperati in tutta Italia


Operazione “Safety Car 2” della Polizia di Stato contro i furti di auto e moto: in campo le questure di tutte le province italiane

Operazione "Safety Car 2" della Polizia di Stato contro i furti di auto e moto: 101 arresti in tutta Italia e 618 veicoli restituiti ai legittimi proprietari

Centouno arresti in tutta Italia, 352 denunce in stato di libertà, 618 veicoli rubati restituiti ai legittimi proprietari. Questo è il bilancio dell’operazione di polizia “Safety car 2” contro il fenomeno di furti di auto e moto.

All’operazione, coordinata dal Servizio controllo del territorio, hanno partecipato le questure di tutte le province italiane con il supporto di equipaggi dei Reparti prevenzione crimine, della Polizia stradale e della Polizia di frontiera negli ambiti di loro competenza. In tutto sono stati impiegati 9.416 equipaggi.

Attraverso l’utilizzo contemporaneo, su tutto il territorio nazionale, delle moderne tecnologie del sistema Mercurio, sono stati controllati 983.427 veicoli e 65.396 persone. Il valore complessivo di auto e moto oggetto di furto e recuperate dagli agenti è di oltre 5,5 milioni di euro.

Come sottolinea la Polizia di Stato in una nota “il consistente danno sociale procurato dai furti di auto e moto condiziona, fra l’altro, anche l’andamento dei costi delle polizze assicurative causandone, in alcune regioni del Paese, una continua crescita”.

Nell’ambito dell’operazione Safety Car 1, risalente al giugno 2016, erano state controllate oltre 996mila autovetture: 411, risultate rubate, erano state restituite ai legittimi proprietari. Le persone arrestate erano state 16, mentre altre 83 erano state denunciate in stato di libertà.