Site icon Corriere Nazionale

Olimpiadi invernali, storica Goggia: è oro nella discesa libera

Sci: dopo la cancellazione delle gare di Lenzerheide Sofia Goggia si aggiudica la Coppa del mondo di discesa femminile

Olimpiadi invernali PyeongChang 2018: Sofia Goggia ha vinto la medaglia d'oro nella discesa libera femminile davanti a Mowinckel e Vonn

L’azzurra regala all’Italia la terza medaglia d’oro a PyeongChang

È grande Italia alle Olimpiadi invernali in corso a PyeongChang, in Corea del Sud, dove nella notte è arrivata la terza medaglia d’oro. Merito di Sofia Goggia, che con una gara perfetta è salita sul gradino più alto del podio nella discesa libera femminile.

Sedici anni dopo Daniela Ceccarelli (1ª nel SuperG di Salt Lake 2002) e a otto anni di distanza da Giuliano Razzoli (1° nello Slalom di Vancouver 2010), l’Italia dello sci alpino torna a svettare sul gradino più alto del podio olimpico.

La Goggia mette il suo autografo nella storia diventando la prima azzurra a vincere la discesa libera ai Giochi. Una discesa regale, un mix perfetto di tecnica, potenza e velocità che ha messo in ginocchio le rivali più accreditate grazie a una progressione impressionante che l’ha portata a tagliare il traguardo in 1’39”22.

Alle sue spalle la norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.09) e l’amica-rivale americana, Lindsey Vonn (+0.47). Tutte fuori le altre azzurre: Nadia Fanchini, Federica Brignone e Nicol Delago.

Con il trionfo della Goggia si arricchisce ulteriormente il medagliere dell’Italia alle Olimpiadi invernali sudcoreane, dopo l’argento e il bronzo delle staffette azzurre di Short Track e Biathlon di ieri. Ora le medaglie sono 9: tre ori, due argenti e quattro bronzi. La nona medaglia a PyeongChang vale anche il sorpasso su Sochi 2014.

Gli altri Azzurri in gara

Nel Pattinaggio di figura dopo il programma corto, eseguito sulle note di “Ne me quitte pas”, Carolina Kostner occupa la sesta posizione con 73.15 punti (35.06 di elementi tecnici e 38.09 di componenti del programma). Non disputerà la gara di libero, invece, Giada Russo che ha concluso l’esercizio al 27° posto con 50.88 punti (25.90 di elementi tecnici e 25.98 di componenti del programma).

Nella prova di Snowboard maschile, al termine della seconda run di qualifica Alberto Maffei ha concluso in 12ª posizione (si qualificavano soltanto i primi sei), con 77.50 punti. Il punteggio più alto è del canadese Max Parrott, con 92.50.

Exit mobile version