Site icon Corriere Nazionale

Olimpiadi invernali: staffette di Short Track e Biathlon a medaglia

Olimpiadi invernali a PyeongChang: la staffetta femminile dello Short Track guidata da Arianna Fontana è medaglia d'argento in una finale rocambolesca

Olimpiadi invernali a PyeongChang: la staffetta femminile dello Short Track guidata da Arianna Fontana è medaglia d'argento in una finale rocambolesca

Secondo posto per le ragazze dello Short Track guidate da Arianna Fontana in una finale rocambolesca. Bronzo per la staffetta mista nel Biathlon

Le Olimpiadi invernali in corso a PyeongChang, in Corea del Sud, si tingono ancora una volta d’azzurro. La staffetta femminile dello Short Track vince l’argento e regala la settima medaglia olimpica all’Italia ai Giochi di PyeongChang 2018.

La squadra composta da Arianna Fontana, Cecilia Maffei, Lucia Peretti e Martina Valcepina, ha chiuso al terzo posto (4’15″901) la rocambolesca finale dei 3000 metri, vinta dalla Corea, con le squalifiche contemporanee di Cina e Canada e bronzo assegnato all’Olanda, vincitrice della Finale B con uno strepitoso record del mondo (4’03″071).

Si tratta del secondo podio della disciplina in questa edizione delle Olimpiadi invernali dopo l’oro conquistato nei 500 metri dalla portabandiera Arianna Fontana. Per lei è la sua settima meraviglia a cinque cerchi (la terza in staffetta dopo Torino 2006 – quando proprio alla grazie alla gara a squadre divenne la più giovane medagliata azzurra di sempre ai Giochi Invernali – e Sochi 2014).

L’ottava medaglia per la spedizione azzurra è arrivata grazie alla staffetta mista del Biathlon composta da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch che è arrivata al terzo posto conquistando il bronzo.

Medaglia con il giallo visto che i giudici hanno analizzato per diversi minuti l’arrivo di Windisch, ufficializzando poi il terzo posto azzurro.

Nel medagliere delle Olimpiadi invernali 2018 l’Italia si porta così a quota 8 medaglie: 2 ori, 2 argenti e 4 bronzi.

Gli altri Azzurri in gara

Nel Curling ancora un ko per l’Italia che è stata sconfitta dalla Svezia nel penultimo match del round robin olimpico. Gli azzurri – in campo con Amos Mosaner, Joel Thierry Retornaz, Simone Gonin e Andrea Pilzer – hanno ceduto agli scandinavi per 7-3 (3-0, 1-0, 1-0, 0-1, 0-1, 1-0, 0-0, 0-1, 1-0, X-X). Con questo successo la Svezia consolida il primo posto e si qualifica per la fase successiva con una partita di anticipo. In serata gli azzurri torneranno alla Gangneung Curling Arena per disputare la loro ultima partita contro la Norvegia.

Nel Pattinaggio di Figura (Coppie Danza) Anna Cappellini e Luca Lanotte chiudono al 6° posto con 184.91 punti tra le coppie danza. Nel programma libero, gli azzurri hanno totalizzato 108.34 punti (55.27 per gli elementi tecnici e 54.07 per le componenti del programma). Termina tra le prime dieci anche l’altra coppia italiana in gara, formata da Charlene Guignard e Marco Fabbri: i due hanno conquistato il 10° posto, con 173.47 punti, grazie ai 105.31 punti ottenuti nel libero (di cui 53.82 per gli elementi tecnici e 51.49 per le componenti del programma).

Infine nei 1000 metri Donne di Short Track Arianna Fontana vince la Heat 4 con il tempo di 1’30″676 davanti alla canadese Valerie Maltais e si qualifica per i quarti di finale – prenderà il via nel 2° quarto – che si disputeranno giovedì 22 febbraio. Elimininata, invece, Cynthia Mascitto che chiude all’ultimo posto la Heat 8. Nei 500 maschili, fuori anche Yuri Confortola, terzo nella Heat 2.

Exit mobile version