Site icon Corriere Nazionale

Meteo 25 Gennaio: piogge in arrivo al Nord Italia

previsioni meteo italia maltempo neve piogge

Nuova fase instabile sulla Penisola

Italia nel mirino di una perturbazione atlantica. Tempo più asciutto sulle regioni meridionali

Condizioni meteo in evoluzione sulla Penisola dopo il bel tempo e il caldo anomalo nelle ore centrali di questi ultimi giorni. Da domani è atteso infatti un deciso peggioramento per l’arrivo di una perturbazione di origine Nord-Atlantica in grado di riportare piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi. Le prime precipitazioni interesseranno il Nord-Ovest e anche nella giornata di venerdì 26 Gennaio le condizioni meteo non cambieranno con l’instabilità sempre protagonista su alcune regioni d’ Italia eccetto il medio-basso versante adriatico.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo la nuova ondata di maltempo avrà però vita piuttosto breve. Già tra sabato e domenica la rimonta anticiclonica regalerà una nuvoa fase stabile salvo residue precipitazioni sulle regioni Adriatiche.

Intanto per domani, giovedì 25 Gennaio 2018, tempo in peggioramento al Nord Italia a partire soprattutto dal pomeriggio, con piogge man mano sempre più intense e diffuse. I primi fenomeni sono attesi sui settori occidentali ma con il passare delle ore si estenderanno anche verso Est. Neve sulle Alpi a quote medie.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni centrali sia nelle ore diurne che in quelle serali ma con molte nubi sparse alternate solamente a locali schiarite. Locali pioviggini solamente sulla Toscana già dal mattino.

In Toscana deboli piogge al mattino sulla Garfagnana e lungo la costa centro-settentrionale, asciutto altrove; residui fenomeni al pomeriggio ed in serata sull’Alta Toscana, mentre altrove rimarrà più asciutto ma con molte nubi.

Condizioni di tempo asciutto al Sud con sole prevalente al mattino e al pomeriggio, mentre in serata la nuvolosità tenderà localmente ad aumentare ma comunque senza fenomeni di rilievo associati.

In Calabria condizioni di tempo stabile con sole prevalente per l’intero arco della giornata; sereno anche in serata.

Temperature minime in aumento, mentre le massime tenderanno a diminuire leggermente specie al Centro Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version