Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 15 luglio: perturbazione in arrivo

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo instabili su tutta l’Italia a causa dell’arrivo di una perturbazione: piogge e temporali su tutto il Nord e il Centro poi un miglioramento

La prima metà del mese di Luglio si chiude con condizioni meteo marcatamente instabili sull’Italia, nel mirino di una perturbazione di origine atlantica. Oggi avremo clima asciutto, ad eccezione di temporali pomeridiani sulle regioni settentrionali, ma dalla notte e per tutto il corso della giornata di domani nuvole e pioggia saranno protagoniste al Nord e al Centro. Il nucleo instabile scorrerà nel corso della giornata lungo la Penisola, raggiungendo poi anche il meridione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il passaggio perturbato sarà piuttosto breve e già da martedì il tempo migliorerà decisamente sulle regioni centro-settentrionali. Nel corso della prossima settimana, inoltre, il clima risulterà prevalentemente asciutto e caldo, ma senza eccessi.

Intanto per domani, lunedì 15 luglio 2019, al Nord Italia al mattino piogge e temporali sparsi su tutte le regioni. Al pomeriggio tempo instabile con piogge e temporali sparsi sull’Emilia Romagna, fenomeni più deboli al Nord-Ovest. In serata piogge sparse sulla Romagna, stabile altrove con nubi sparse e schiarite.

Al Centro al mattino cieli da nuvolosi a molto nuvolosi con piogge diffuse, fenomeni più intensi in Toscana. Al pomeriggio maltempo intenso con piogge e acquazzoni diffusi su tutte le regioni. In serata si rinnovano le condizioni di maltempo con piogge e temporali diffusi.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli nuvolosi con tempo instabile e deboli piogge tra Calabria e Sicilia, asciutto altrove. Al pomeriggio piogge sparse su Calabria e Sicilia, stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con locali piogge.

Temperature minime in calo e massime stabili o in aumento, specie al Nord e al Centro.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version