Nuove regole europee per proteggere i minori in caso di divorzio


Per il Parlamento europeo “servono nuove regole per affrontare l’aumento dei casi internazionali di divorzio e di sottrazione transfrontaliera di minore all’interno dell’UE”

Secondo la Commissione europea, nell'UE ogni anno ci sono circa 140mila casi di divorzio: proposte nuove regole per le controversie internazionali

Secondo le stime della Commissione europea, nell’UE risiedono 16 milioni di famiglie internazionali e ogni anno ci sono circa 140mila casi di divorzio. I casi di rapimento di minori da parte dei genitori registrati nell’UE sono circa 1.800 l’anno. Il Parlamento europeo ha un Mediatore per i casi di sottrazione internazionale di minori e questa funzione è attualmente svolta da Elisabeth Morin-Chartier.

Oggi gli eurodeputati hanno proposto modifiche alle norme UE sulla risoluzione delle controversie internazionali in materia di divorzio.

Pur riconoscendo la qualità delle proposte della Commissione che mirano a migliorare il regolamento in vigore, gli eurodeputati propongono di rafforzare la tutela dei diritti dei minori durante l’intera procedura di risoluzione delle controversie tra le coppie divorziate. Ciò significherebbe in particolare garantire che il bambino abbia il diritto di esprimere la propria opinione, attraverso una procedura chiara, in cui non vengono esercitate pressioni sul bambino e l’intervistatore è un esperto appositamente formato.

Se un bambino viene sequestrato in un altro Paese dell’Unione europea da uno dei suoi genitori, i deputati propongono che la questione venga affrontata da giudici che esercitano la professione e hanno acquisito esperienza in tale ambito, per garantire la priorità dell’interesse superiore del bambino.

In apertura del dibattito di ieri, il relatore Tadeusz Zwiefka (PPE, PL) ha evidenziato l’importanza della dimensione infantile. Il fanciullo rappresenta l’anello più debole nelle controversie tra genitori e necessita quindi di tutta la protezione che possiamo offrirgli. In particolare, l’audizione del bambino rappresenta una questione fondamentale e merita disposizioni dettagliate.

Gli eurodeputati intendono inoltre migliorare la condivisione delle informazioni e la cooperazione tra le autorità giudiziarie degli Stati membri.

Il parere del Parlamento è stato approvato con 562 voti in favore, 16 voti contrari e 43 astensioni. Il parere sarà ora trasmesso al Consiglio, che è responsabile della decisione finale.